Pterigio

25 agosto 2008

Pterigio

Tags:

22 agosto 2008

Pterigio

Buon giorno, mi è stato diagnosticato uno pterigio all’occhio SX (2 recidive in 6 mesi), curato con collirio antibiotico. Quando il disturbo si manifesta ho la sensazione di avere costantemente nell”occhio una corpo estraneo che mi provoca lacrimazione. Non sono alpinista ne marinaio… non ci sono altri casi in famiglia, lavoro al computer (faccio grafica) da 18 anni con una media di 40 ore settimanali davanti al monitor! Ci può essere qualche collegamento con la manifestazione della malattia? devo osservare un periodo di riposo? Ringrazio e saluto. Gianna

Risposta del 25 agosto 2008

Risposta a cura di:
Dott. FEDERICO FRIEDE

Gentile paziente,
il collirio antibiotico non è utile nella terapia dello pterigio. Viste le recidive frequenti sarà necessaria una procedura chirurgica più affidabile, con trapianto di congiuntiva limbare o apposizione di membrana amniotica. Deve consultare un centro specializzato nelle patologie della superficie oculare.
Cordiali saluti

Dott. Federico Friede
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Oftalmologia
VICENZA (VI)

Ultime risposte di Occhio e vista

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Prevenzione della vista: cosa sapere sulla cataratta
Occhio e vista
16 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Prevenzione della vista: cosa sapere sulla cataratta
Luce blu di pc, tablet e cellulari i consigli per proteggere l'organismo
Occhio e vista
22 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Luce blu di pc, tablet e cellulari i consigli per proteggere l'organismo