Risultato risonanza magnetica ginocchio sinistro

14 luglio 2012

Risultato risonanza magnetica ginocchio sinistro

Tags:

11 luglio 2012

Risultato risonanza magnetica ginocchio sinistro

Salve ho appena ricevuto il risultato della risonanza magnetica al ginocchio sinistro che dice:
L’esame è stato effettuato con le varie scansioni in tre piani spaziali ortogonali.
Le fibrocartilagini meniscali non presentano significative alterazioni.
Soprattutto nelle scansioni pesate in SE GE e GE-STIR il segnale RM del LCA appare disomogeneo, iperintenso, con legamento tumefatto, a contorni sfumati e parzialmente deteso, con interruzione parziale delle fibre da lesione distrattiva (2° grado) nel suo tezo prossimale
Anche il LCM presenta segni di lesione distrattiva parziale.
Il segnale RM del legamento crociato posteriore e del legamento collaterale esterno sono nella norma.
Non vi sono tracce di fenomeni contusivi ossei post-distrattivi
Modesto versamento endoarticolare

Cosa vuol dire? grazie in anticipo

Risposta del 14 luglio 2012

Risposta a cura di:
Dott. ANTONIO PASQUALE VADALÀ

Significa che deve avere avuto un importante trauma distorsivo al gincchio interessato e che ha parzialmente lacerato il legamento collaterale mediale e il legamento crociato anteriore. Questo la espone a futuri problemi di instabilità del ginocchio sia nelle attività sportive che in quelle di vita quotidiana. In presenza di un tale referto di RM, credo che dovrebbe fare una seria visita ortopedica prima di tornare a fare qualsiasi attività sportiva

Dott. Antonio Pasquale Vadalà
Casa di cura convenzionata
Casa di cura privata
Universitario
Specialista in Ortopedia e traumatologia

Ultime risposte di Scheletro e Articolazioni

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Scheletro e articolazioni
18 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Scheletro e articolazioni
28 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Scheletro e articolazioni
05 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?