Rm encefalo, micro-bleed e antiaggreganti

21 marzo 2022

Rm encefalo, micro-bleed e antiaggreganti

Tags:

10 marzo 2022

Rm encefalo, micro-bleed e antiaggreganti

Buongiorno, ho 67 anni, da circa 5 anni soffro di "sbandamenti, disequilibrio, vertigini, sensazione di instabilità. Dopo, vari consulti e visite specialistiche (otorino, cardiologo, neurologo, non sono state evidenziate patologie che riportano a tali sintomi, tranne un episodio di VPPB 5 anni fa, risolto con delle manovre effettuate dall'otorino. Ora questa situazione ha innescato in me ansia e preoccupazione, a tal punto da effettuare una RM encefalo che ha dato il seguente responso: ""RM ENCEFALO TRONCO ENCEFALICO Il paziente durante lo svolgimento dell'indagine arbitrariamente ruota lievemente il capo verso destra. L'esame RM eseguito con tomografo aperto ad alta potenza del campo magnetico (1. 0T) nelle sezioni assiali, sagittali e coronali (tecnica FLAIR, TSE e SE) nelle sequenze pesate in T1 eT2, ha mostrato iniziale quadro di encefalopatia senile con trofismo della corteccia cerebrale sostanzialmente conforme all'età anagrafica. Multiple, puntiformi e focali aree di gliosi, su base vascolare ipossico-cronica tendenti alla confluenza, in sede fronto-parietale bilaterale (più rappresentate all'altezza dei centri semiovali, delle corone radiate e delle giunzioni cortico-sottocorticali), in corrispondenza delle regioni peritrigono- occipitali e sporadiche e puntiformi, ai limiti dell'apprezzabilità per dimensioni, a livello delle radiazioni ottiche di Gratiolet e dei poli temporali. Nella sequenza GRE T2* singola micro-bleed a livello del globo pallido di destra. Sistema ventricolare in asse, normale per morfologia e grandezza. Reperto occasionale in area di studio non richiesta (massiccio facciale): alcune cisti nei seni mascellari, quella di dimensioni maggiori, di circa 1, 6 cm di diametro, a sinistra Aggiungo che da circa 5 anni assumo antiaggreganti(clopidogrel) per placca carotidea non stenosante. Dovrei preoccuparmi? Grazie

Risposta del 21 marzo 2022

Risposta a cura di:
Dott. EDOARDO GENTILE

Buongiorno, non sembra un referto significativo. Comunque, le consiglio di rivolgersi al suo medico curante per eventuali ulteriori approfondimenti.

Dott. Edoardo Gentile
Medico Ospedaliero
Specialista in Neurologia
Torino (TO)

Ultime risposte di Mente e cervello

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Fentanyl e droga degli zombie. Facciamo chiarezza
Mente e cervello
07 maggio 2024
Notizie e aggiornamenti
Fentanyl e droga degli zombie. Facciamo chiarezza
Alzheimer: test memoria su smartphone
Mente e cervello
24 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Alzheimer: test memoria su smartphone