Rottura legamenti caviglia

03 novembre 2020

Rottura legamenti caviglia

Tags:

24 settembre 2020

Rottura legamenti caviglia

Salve in data 12 agosto ho subito una bruttissima distorsione, effettuo risonanza e visita ortopedico, esito: rottura legamenti astragalo anteriore e peroneo calcaneare caviglia dx, al test del cassetto la caviglia risulta instabile. L'ortopedico mi propone un mese di fiosterapia, per provare ad evitare intervento. Settimana prox ho visita e verdetto finale, eisto risonanza di controllo effettuata in questi gg: esame eseguito utilizzando sequenze T2W, GR r 3D_SHARK e STIR con acquisizioni assiali coronali e sagittali. Pinza tinioperoneale congrua, limitanti articolari normotrofiche con profili irregolari ma senza soluzioni di continuo; - reticolo estensori modicamente ispessito e disomogeneo; - recessi tibioastragalici anteriore e posteriore di regolare ampiezza con piccole quote fluide nel contesto; - LPC e LPAP lievemente ispessiti e disomogenei, aspetto lievemente irregolare del LPAA, come per esito di distacco parcellare - modesto bulging del leg. astragalo navicolare per presenza di sottile falda fluida nella sottostante articolazione - aspetti di sofferenza da sovraccarico funzionale a carico del leg. deltoide e leg. astragalocalcaneare, con leggere disomogeneità del segnale della sottoastraglica - sinovite delle porzioni passanti retro e sottomalleolari di TPL e TPB e in minor misura di TTP. TFLA e TFLD - modesti aspetti di sofferenza con carattere di tendinosi a carico della guaina comune TELD e di TELA TTA - non significative alterazioni morfostrutturali del t. achillea e del cellulare lasso del triangolo di KagerPorto dal 16 agosto un tutore aircast A 60, ghiaccio e fisioterapia 3 volte a settimana. Purtroppo ho molto dolore la caviglia Grazie mille a chi volesse darmi un consulto

Risposta del 03 novembre 2020

Risposta a cura di:
Dott. PASQUALE PRISCO

Forse il tutore non era abbastanza indicato per bloccare il collo piede e comunque avrebbe dovuto osservare almeno 30 giorni di riposo articolare usando due bastoni canadesi.
Non conoscendo lo stato clinico attuale e la sua necessita di movimento quotidiano, non posso darle una risposta
che possa esserle utile.

Dott. Pasquale Prisco
Medico Ospedaliero
Specialista convenzionato
Specialista in Ortopedia e traumatologia
Torre Annunziata (NA)

Ultime risposte di Scheletro e Articolazioni

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Scheletro e articolazioni
18 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Scheletro e articolazioni
28 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Scheletro e articolazioni
05 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?