Rumore nell'orecchio e indolenzimento facciale

13 febbraio 2012

Rumore nell'orecchio e indolenzimento facciale

Tags:

10 febbraio 2012

Rumore nell'orecchio e indolenzimento facciale

Buongiorno, da oltre un mese ho una sensazione di indolenzimento dela parte centrale del viso: denti anteriori, zigomi, naso e mandibola, un paio di volte ho faticato a masticare, ho anche notato che mi è calata la vista e da circa una settimana ho la sensazione di avere acqua nell'orecchio destro (percepisco un rumore come se fosse vento/acqua ma che è evidentemente il battito del mio cuore) Non ho avuto traumi, nè raffreddori o sinusiti.

Risposta del 11 febbraio 2012

Risposta a cura di:
Prof. LUCIANO PAGLIARI

Un piccolo rebus: potrebbe soffrire di malocclusione dentaria e/o di alterata cifosi del rachide; consulterei in prima battuta il medico di medicina generale per il giusto orientamento.

Buona giornata.

Prof. Luciano Pagliari
Medico Ospedaliero
Specialista in Chirurgia generale
Roma (RM)
Risposta del 12 febbraio 2012

Risposta a cura di:
Dott. CESARE BARTOLOMEO NEGLIA

Un indolenzimento in sede mascellare e zigomatica può essere un sinomo di una rino Sinusite acuta misconosciuta o di una nevralgia trigeminale essenziale o secondaria a una patologia dentaria. L'associazione con sintomi auricolari è possibile in entrambe le ipotesi. Il quadro clinico che lei descrive è senz'altro meritevole di una valutazione specialistica otorinolaringoiatrica corredata di esame audiometrico e impedenzometrico e di endoscopia nasale.

Dott. CESARE BARTOLOMEO NEGLIA
Medico Ospedaliero
Specialista in Otorinolaringoiatria
Saronno (VA)
Risposta del 12 febbraio 2012

Risposta a cura di:
Dott.ssa SABRINA CORNO

Buongiorno,

per quanto riguarda il dolore o fastidio ai denti, zigomi e naso potrebbe trattarsi di una nevralgia a carico di alcuni rami del nervo trigemino, bisognere bbe effettuare una fibroscopia per accertarsi che non vi sia un interssamento rinosinuasale. La difficoltà a masticare potrebbe vedere coinvolta l'articolazione temporomandibolare, che potrebbe anche giustificare il rumore all'orecchio, anche se un esame audiometrico sarebbe necessario ed eventualmente una valutazione odontoiatrica/maxillo facciale.

L'unico aspetto chhe non credo sia correlato ma che forse è solo una coincidenza credo sia il calo visivo.

Cordiali saluti

Dr. Ssa Corno

Dott. Ssa sabrina corno
Specialista attività privata
Specialista in Otorinolaringoiatria
Concorezzo (MB)
Risposta del 13 febbraio 2012

Risposta a cura di:
Dott. MAURIZIO MASETTI

Il disturbo lamentato può avere cause varie ma una estensione così ampia deve necessariamente far sospettare una problematica naso sinusale e/o rinofaringea

La necessità quindi di una esame clinico, completato da rinofibroscopia, ed ventuale TC per seni paranasali (proiezioni assiale e coronale, senza mdc) si impone.

Dott. Maurizio Masetti
Medico Ospedaliero
Specialista in Otorinolaringoiatria
Bologna (BO)

Ultime risposte di Orecchie naso e gola

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Olfatto: perché siamo attratti dagli odori?
Orecchie naso e gola
16 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Olfatto: perché siamo attratti dagli odori?
Giornata mondiale dell’udito: preservare la salute dell’orecchio
Orecchie naso e gola
03 marzo 2023
Notizie e aggiornamenti
Giornata mondiale dell’udito: preservare la salute dell’orecchio
I sintomi dell'otite
Orecchie naso e gola
09 aprile 2021
Sintomi
I sintomi dell'otite