Run di extrasistole

30 marzo 2015

Run di extrasistole

Tags:

23 marzo 2015

Run di extrasistole

Gentili medici,
sono un ragazzo di 24 anni che pratica regolarmente sport e fumatore. Due anni fa in seguito alla comparsa di sintomi da extrasistolia, avvertite anche dal cardiologo al polso, ho fatto un ciclo di esami: ecocardio che ha riscontrato un cuore strutturalmente sano con un lieve prolasso mitralico giudicato ignorabile dal medico; un ecg da sforzo massimale andato bene, negativo per extrasistoli; holter delle 24h che non registrò nessuna aritmia, non avvertite infatti nemmeno da me per il periodo che lo tenevo addosso. visto che ho sofferto nello stesso periodo di attacchi d'ansia, questi furono considerati la causa delle extra. In seguito sono stati curati efficaciemente con una psicoterapia e le extrasistoli si ridussero drasticamente, benché prima non ne avessi comunque un numero troppo elevato, ricomparendo sporadicamente a distanza anche di mesi, ed in quantità minima (2, 3). La mia richiesta di consulto riguarda alcuni eventi recenti: subito dopo il termine di un allenamento ne ho distintamente avvertite alcune, 5 o 6 non in serie. Mentre ieri sdraiato sul letto ho percepito quello che penso possa essere definito un run di extrasistoli (3-4 di seguito più o meno), che non aveva mai avuto, e poi più niente. Ora so bene che c'è una differenza fra extrasistoli sopraventricolari e ventricolari ai fini di una diagnosi, e mi chiedevo se in un contesto in cui le mie extrasistoli non sono mai state rilevate e dunque definite in uno dei due modi, questi due eventi richiederebbero nuovi esami secondo il vostro parere.
cordiali saluti

Risposta del 30 marzo 2015

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

Certo, sarebbe interessante poter registrarle nel corso di un ecg. Però, il fatto che siano diminuite spontaneamente con una terapia rilassante, ci permette di stare tranquilli e di non preoccuparsi.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Cuore circolazione e malattie del sangue

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Cuore circolazione e malattie del sangue
06 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
Cuore circolazione e malattie del sangue
15 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
 Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare
Cuore circolazione e malattie del sangue
09 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare