Salute femminile

12 aprile 2021

Salute femminile

Tags:

08 aprile 2021

Salute femminile

Buongiorno dott. /ssa Da circa 9 anni sono in menopausa e dovrei affrontare l'esame di routine pap test ma diventa sempre più difficile e doloroso a causa di una persistente secchezza vaginale, quindi volevo chiedere consiglio per una preparazione all'esame con prodotti specifici così da evitare la fastidiosa atrofia Grazie

Risposta del 12 aprile 2021

Risposta a cura di:
Dott.ssa DANIELA PELOTTI

Gentile Signora poichè non tutte le pazienti in menopausa soffrono di secchezza vaginale vorrei suggerirle di mettere in vagina una pomata specifica per la vaginite batterica e da candida e di correggere la sua Alimentazione, molto probabilmente soffre di colon irritabile e di aumentata resistenza insulinica. Un intestino infiammato a causa di cibi con glutine e ad alto indice glicemico possono causare disbiosi intestinale, con gas e la parete intestinale si perfora, diventa permeabile e di conseguenza batteri e sostanze tossiche anzichè essere eliminate con le feci, invadono la pelvi, la vescica, e la vagina causando infiammazione dolore al rapporto e secchezza vaginale.

Dott. Ssa Daniela Pelotti
Specialista attività privata
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Molinella (BO)

Ultime risposte di Salute femminile