Scarso peso/crescita

17 novembre 2012

Scarso peso/crescita

Tags:

10 novembre 2012

Scarso peso/crescita

Buongiorno, ho un bambino di quasi 7 mesi (tra una settimana). Ieri al controllo pediatrico e' emerso che e' cresciuto piuttosto poco e anche il peso alla sua eta' e' basso. Pesa infatti 7. 300 kg, il 31/8 pesava 6. 200kg. Premetto che alla nascita pesava 3. 080kg nato a termine. Il bambino sta benone, ha gia' 4 denti, e' molto dinamico e mangia molto latte con biscotto e anche minese, frutta e yoghurt. Insomma, non si puo dire che sia inappetente!. Tra 2 settimane il mio pediatra lo vuole ripesare. Ma come puo essere che cresca cosi poco? Di lunghezza invece e' bene, viaggia sui 70cm. Di corpo va circa 4 colte al giorno ma sempre regolarmente, mai episodi di diarrea, anzi alle volte fa fatica a defecare non bevendo molta acqua. Io sono cmq tranquilla perche e' evidente che il bambino sta bene. Ma quale pottrebbe essere una spiegazione plausibile x questa scarsa crescita?. Poi a vederlo e' cicciotto! Grazie, cordiali saluti. Anna

Risposta del 17 novembre 2012

Risposta a cura di:
Dott.ssa GIULIA DE STEFANIS

A partire dal 4° mese di vita il peso dei bimbi non aumenta con la stessa rapidità dei primi mesi; normale quindi ci sia un rallentamento della crescita in peso. Se poi è anche dinamico. . . E' sempre saggio ricontrollare questi rallentamenti nel peso ma senza ansie.

Dott. Ssa Giulia De Stefanis
Pediatra convenzionato
Specialista in Pediatria
Ardea (RM)

Ultime risposte di Infanzia

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
#Cosmeticoressia: il nuovo fenomeno social
Infanzia
17 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
#Cosmeticoressia: il nuovo fenomeno social
Ritorno a casa dopo il parto. I consigli di Dica33
Infanzia
15 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Ritorno a casa dopo il parto. I consigli di Dica33