Schizzofrenia

03 gennaio 2021

Schizzofrenia

Tags:

29 dicembre 2020

Schizzofrenia

Desidero sapere di più sull'elettroshock sulle percentuali di miglioramento a livello mentale, sui rischi

Risposta del 03 gennaio 2021

Risposta a cura di:
Dott. ANTONELLO TOZZI

Terapia elettroconvulsivante
La terapia elettroconvulsivante (in passato detta terapia con elettroshock) viene talvolta utilizzata per trattare il soggetto con depressione grave, compresi i soggetti psicotici, che minacciano il suicidio o rifiutano il cibo. La terapia elettroconvulsivante viene inoltre usata per trattare la depressione nel corso della gravidanza se i farmaci non risultano efficaci.

Questo tipo di terapia è generalmente molto efficace e può migliorare rapidamente la depressione, diversamente dalla maggior parte degli antidepressivi che possono richiedere parecchie settimane. La sua rapidità d’azione può salvare una vita. Dopo la sospensione della terapia elettroconvulsivante, gli episodi di depressione possono ripresentarsi; per scongiurarli, il medico spesso prescrive antidepressivi.

Dott. Antonello Tozzi
Medicina generale convenz.
Specialista in Medicina generale
Roccascalegna (CH)

Ultime risposte di Mente e cervello

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Over 60: i prebiotici migliorano la funzione cognitiva
Mente e cervello
02 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Over 60: i prebiotici migliorano la funzione cognitiva
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia
Mente e cervello
15 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia