Sesta malattia e polmonite da pneumococco

20 giugno 2010

Sesta malattia e polmonite da pneumococco

Tags:

14 giugno 2010

Sesta malattia e polmonite da pneumococco

BUONGIORNO. HO UN BIMBO DI 2 ANNI CHE FRQUENTA IL NIDO. HO SCOPERTO CHE E' STATO IN CONTATTO CON 2 COETANEI CHE HANNO CONTRATTO LA SESTA MALATTIA E LA BRONCO POLMONITE DA PNEUMOCOCCO. QUANTO HANNO DI INCUBAZIONE? GIUSTO PER CAPIRE SE E' FUORI PERICOLO. . . GRAZIE.

Risposta del 20 giugno 2010

Risposta a cura di:
Dott. ANTONIO SISTO

Egregia Signora,
per quanto riguarda la sesta malattia, essa è una malattia virale dovuta ad un herpesvirus; tale patologia in genere è abbastanza frequente al di sotto di un anno di vita e si manifesta con tre giorni di febbre alta a cui segue rapida defervescenza e comparsa di un esantema su tutto il corpo. Non esistono cure spevifiche, ma ritengo poco probabile, data l'età di suo figlio, che la possa contrarre.
La pomonite da pneumococco è invece di origine batterica e si verifica in seguito ad una infezione che attraverso il sangue porta il batterio al polmone. i tempi di incubazione sono abbastanza rapidi, ma anche in questo caso ritengo poco probabile il contagio che, se avviene, si verifica per via aerea. In caso di febbre senta comunque il suo pediatra.
Cordialmente

Dott. Antonio Sisto
Medico Ospedaliero
Specialista in Malattie infettive
Specialista in Pediatria e Neonatologia
Chieti (CH)

Ultime risposte di Infanzia

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
#Cosmeticoressia: il nuovo fenomeno social
Infanzia
17 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
#Cosmeticoressia: il nuovo fenomeno social
Ritorno a casa dopo il parto. I consigli di Dica33
Infanzia
15 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Ritorno a casa dopo il parto. I consigli di Dica33