Spiegazioni esami

18 novembre 2008

Spiegazioni esami

Tags:

13 novembre 2008

Spiegazioni esami

CARCINOMA MAMMARIO BILATERALE SOSPETTE LESIONI OSSEE ESAME SCINTIGRAFICO DELLO SCHELETRO ESEGUITO CON 99mTc-MDP ALLA DOSE DI 740 MBq ev, EVIDENZIA LA PRESENZA DI NUMEROSI PICCOLI FOCI DI DISOMOGENEO IPERACCUMULO DEL RADIOFARMACO A CARICO DELLO STERNO, DELLE COSTE D'AMBO I LATI, DI GRAN PARTE DEGLI ELEMENTI VERTEBRATI, SPECIE I DORSALI ED IL BACINO non riesco a capire la gravita della cosa grazie

Risposta del 18 novembre 2008

Risposta a cura di:
Prof. PIETRO FRANCHINI

Un interessamento osseo così diffuso depone per una molto probabile metastatizzazione ossea (del carcinoma mammario da lei citato). Esiste la possibilità di approfondire ancor meglio la diagnosi mediante lo studio TAC dei segmenti ossei interessati, in particolare le vertebre, perchè questo avrebbe importanza anche per la cura.
La situazione è decisamente seria: tuttavia esistono trattamenti anzitutto medici, ma anche eventualmente radioterapici ed ortopedici. Si rivolga prontamente ad un ocologo, possibilmente quello che già la conosce vista la sua anamnesi.

Prof. Pietro Franchini
Medico Ospedaliero
Specialista in Medicina del lavoro
Specialista in Oncologia
Specialista in Radiodiagnostica

Ultime risposte di Cuore circolazione e malattie del sangue

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Cuore circolazione e malattie del sangue
06 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
Cuore circolazione e malattie del sangue
15 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
 Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare
Cuore circolazione e malattie del sangue
09 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare