Spirale mirena

08 ottobre 2023

Spirale mirena

Tags:

03 ottobre 2023

Spirale mirena

Un mese fa ho inserito la spirale Mirena per endometrio ispessito che mi causava mestruazioni emorragici, ho 44 anni e due figlie ormai adolescenti, mi hanno consigliato questo metodo in quando non tollero la pillola, ho preso la minipillola per diversi anni, fin'ora tutto normale tranne che ho il ciclo da 12gg giorni, ridotto rispetto a prima, ma sembra non finire, inoltre ho avuto anche qualche infezione sto usando sotto consiglio della ginecologa Meclon pomata, è normale avere il ciclo così lungo? Non dovrebbe ridursi? Attendo risposta grazie

Risposta del 08 ottobre 2023

Risposta a cura di:
Dott.ssa DANIELA PELOTTI

le donne che soffrono di mestruazioni abbondanti possono trarre beneficio da una dieta più strettamente proteica o cheto genica. Glutine e zuccheri infiammano l’intestino causando una serie di meccanismi che possono portare all’iperplasia endometriale e di conseguenza mestruazioni abbondanti. Su predisposizione genetica alcune donne non metabolizzano glutine e cibi ad alto indice glicemico causando un’alterazione del microbioma intestinale e aumentata permeabilità, batteri intestinali anziché essere eliminati tramite le feci escono dalla parete intestinale diventata permeabile, invadono l’endometrio facilitando perdite ematiche continue e infiammazione vaginale. Alcune donne possono presentare secrezioni anomale, che possono essere maleodoranti o macchiate di sangue. Inoltre lo squilibrio della flora batterica intestinale impedisce l’eliminazione dell’eccesso di estrogeni prodotti da un ovaio infiammato e iper stimolato facilitando la crescita eccessiva dell’endometrio. Occorre eliminare la causa anche perché un ovaio infiammato non produce progesterone per controbilanciare l’eccesso di estrogeni.
L’iperplasia endometriale è una condizione in cui l’endometrio (rivestimento dell’utero) è anormalmente spesso.
L’iperplasia endometriale è un disturbo comune dovuto all’esposizione agli estrogeni endogeni insieme a una relativa carenza di progesterone. È un precursore del carcinoma endometriale, che è una delle neoplasie ginecologiche più comuni.
.

Dott. Ssa Daniela Pelotti
Specialista attività privata
Ginecologia
Ostetrica
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Molinella (BO)

Ultime risposte di Salute femminile