Stipsi

13 gennaio 2005

Stipsi

Tags:

04 giugno 2004

Stipsi

ho sentito parlare di un intervento chiamato stipsi per i problemi di scarico delle feci che mi affligono da anni vorrei sapere come e dove posso rivolgermi per questo tipo di intervento

Risposta del 11 giugno 2004

Risposta a cura di:
Dott. MARCO VITTORIO ROSSI ARDIZZONE

il problema della stipsi deve essere innanzitutto inquadrato con molta cura, iniziando da una accurata anamnesi
( frequenza, da quando si è presentato il problema, perdite ematiche, pregressi traumi midollari, patologie concomitanti, habitus alimentare, ecc. ).
La fase diagnostica non può prescindere da una RSS ( meglio una pancolonscopia ), una defecografia ed uno studio manometrico dell'apparato sfinteriale.
Oltre alla visita chirurgica è indicata una valutazione neurologica, urologica e dello specialista ginecologo.
Una volta posta la diagnosi, le opzioni terapeutiche sono numerosissime, non necessariamente chirurgiche, dipendendo essenzialmente dalla causa della stipsi.
Infatti si passa da una procedura molto semplice per via transanale peril trattamento di un morbo di Hirshprung con segmento "ultra short" ( in caso di una malformazione di limitata entità misconosciuta in età pediatrica ) alla resezione di un tratto di sigma che oggi può essere fatta per via laparoscopica.

Dott. Marco Vittorio Rossi Ardizzone
Medico Ospedaliero
MILANO (MI)

Risposta del 13 gennaio 2005

Risposta a cura di:
Dott. DOMENICO CORBASCIO

le consiglio prima di tutto una visita colon-proctologica, sono molti i centri accreditati. ogni giorno visto che mi occupo di colon-proctologia osservo tale sintomo "stipsi" che puo essere causato da numerose patologie. ovviamente un colon-proctologpo le consiglierà quali accertamenti eseguire per arrivare alla terapia idonea.
un consiglio, si ricordi che l'alimentazione ha un'importanza fondamentale nella defecazione e sicuramente una dieta ricca di fibre e l'assunzione di almeno 2 lt di acqua al giorno saranno dal suo intestino molto gradite.

Dott. Domenico Corbascio
Medico Ospedaliero
PAVULLO NEL FRIGNANO (MO)

Ultime risposte di Cuore circolazione e malattie del sangue

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Cuore circolazione e malattie del sangue
06 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
Cuore circolazione e malattie del sangue
15 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
 Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare
Cuore circolazione e malattie del sangue
09 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare