Studio

05 marzo 2011

Studio

Tags:

23 febbraio 2011

Studio

Buongiorno,
sono una ragazza di 19 anni e fin da piccolissima ho sempre sofferto lo stress per la scuola.
Quando ero più piccola si manifestava con forti dolori di pancia e mal di testa, poi ho iniziato a dormire male e a sentirmi sempre più debole.
Quest'anno ho iniziato l'università, oltretutto sono pendolare e questo non mi aiuta di certo.
Sono arrivata al limite della sopportazione, il mio corpo e la mia testa non ne possono più:
fortissime infiammazioni del colon, stomaco pieno d'aria, ciclo dolorosissimo o saltuario, incubi tutte le notti, sonnolenza permanente, frequenti mal di testa, pruriti, spossatezza fisica, sbalzi d'umore e assoluta incapacità di concentrazione su ogni cosa, dai discorsi agli hobby, dallo studio allo sport.
Sto seguendo delle tecniche di rilassamento ma non sono sufficienti.
Su un sito ho letto che degli integratori alimentari o alcune erbe posso essere d'aiuto. La mia alimentazione è bilanciata e da un anno sto assumendo il donna-mag nei giorni mestruali e premestruali e devo dire che mi è di grandissimo aiuto, ma durante il resto del mese cosa posso fare?
Vi ringrazio in anticipo per la disponibilità,
Sara

Risposta del 05 marzo 2011

Risposta a cura di:
Dott. GIUSEPPE SIBILIO

Lo stress da studio si può combattere anche con degli integratori alimentari. Ma soprattutto con un esercizio fisico costante e quotidiano, accompagnandosi con le registrazioni delle lezioni scolastiche diffuse a mezzo auricolari mentre si va per sempio in bicicletta, durante il viaggio da pendolare, mentre si svolge qualsiasi attività quotidiana, purchè lontani dali libri.

Dott. Giuseppe Sibilio
Specialista in Psichiatria

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Alzheimer: test memoria su smartphone
Mente e cervello
24 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Alzheimer: test memoria su smartphone
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
21 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili