Sudorazione notturna

22 giugno 2020

Sudorazione notturna

Tags:

18 giugno 2020

Sudorazione notturna

Premetto che negli ultimi due mesi sono stata particolarmente stressata, causa Covid, e che ora qualsiasi sintomo percepisca sul mio corpo mi fa entrare in un loop in cui l’unico pensiero è quello di avere qualcosa di brutto. In poche parole, sono diventata ipocondriaca.
Mi è capitato da maggio di avere 3/4 episodi di sudorazione notturna, di cui uno solo profuso (era inizio giugno e indossavo pigiama lungo e coperta, avevo dato la colpa a quello).
L’altro giorno mi capita di addormentarmi e dopo due ore svegliarmi con il collo e il petto bagnati, non una sudorazione tale da bagnare pigiama o letto ma comunque presente. Da lì sto avendo paura la sera ad addormentarmi e stanotte mi è ricapitato di svegliarmi (sempre verso l’1. 30) e sentire petto e collo leggermente bagnati, la definirei una sudorazione lieve quasi umida.
Quando mi riaddormento poi, seppur mi svegli in continuazione, non sudo più.
In casa ho 25 gradi e dormo con la finestra chiusa, d’estate è vero mi capita di sudare di notte ma le temperature ad oggi sono ancora accettabili.
Aggiungo inoltre che nell’ultimo mese e mezzo sono stata in cura con idrossiclorichina e la settimana scorsa ho preso antibiotici per dolore al dente del giudizio.

Risposta del 22 giugno 2020

Risposta a cura di:
Prof. MAURO GRANATA

I farmaci che riferisce di aver assunto possono giustificare la sintomatologia riferita. Certamente, in caso questa dovesse continuare anche a distanza di tempo, sarà opportuno recarsi dal proprio medico di medicina generale per la opportuna valutazione e i necessari approfondimenti. Un saluto cordiale.

Prof. Mauro Granata
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Medicina interna
Specialista in Reumatologia
ROMA (RM)

Ultime risposte di Salute femminile