Talassemia

15 luglio 2004

Talassemia

Tags:

10 luglio 2004

Talassemia

mia madre è potatrice sana della malattia (talassemia). vorrei sapere se è possibile (senza il ricorso ad esami specifici) venire a conoscenza della mia situazione; ad esmpio con la considerazione di fattori riscontrabili in comuni esami. la ringrazio per la cortese attenzione

Risposta del 15 luglio 2004

Risposta a cura di:
Dott. PATRIZIA GATTI

Gentile lettrice,
per prima cosa è necessario conoscere anche la situazione di suo padre. Inoltre se lei pure fosse portarice sana del tratto talassemico almeno il valore del volume globulare medio dei globuli rossi (che si rileva con il comune esame emocromocitometrico) dovrebbe essere livemente alterato. Per il resto niente di particolare, a meno che non decida di accoppiarsi con un maschio che sia portatore degli stessi caratteri. Solo per i figli è il caso prima che lei cominci una gravidanza verificare le probabilità. Il tutto è rimandabile comunque e se lei è per giunta asintomatica perchè farsene un problema?

Patrizia Maria Gatti
Staff Moderatori de: L’Esperto Risponde
Edra spa - Medical Publishing & New Media
20125 Milano - Viale Monza, 133

Ultime risposte di Cuore circolazione e malattie del sangue

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Cuore circolazione e malattie del sangue
06 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
Cuore circolazione e malattie del sangue
15 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
 Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare
Cuore circolazione e malattie del sangue
09 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare