Trauma muscolare

22 ottobre 2008

Trauma muscolare

Tags:

18 ottobre 2008

Trauma muscolare

salendo velocemente una scala sono inciamapato obbligandomi afare il doppio passo. Nella circostanza ho accusato un lancinante dolore al polpaccio sinistro. Al Pronto Soccorso dopo una ecografia mi é stato riscontrato una lesione bibrillare del gemello mediale con ampio ematoma. sono stato dimesso con una valva gessata per 15 giorni. E' stata una buona soluzione o si poteva fare solamente un bendaggio funzionale? Quale terapia mi consiglia per riprendere in breve tempo? Grazie

Risposta del 22 ottobre 2008

Risposta a cura di:
Dott. UMBERTO DONATI

Una lesione muscolare come quella che ha riportata equivale a una coltellata, solo che la cute è integra. Per guarire occorre mettere a riposo il muscolo e questo si ottiene solo con la valva, che per lesioni minori può interessare solo piede e gamba, ma in alcuni casi richiede una lunghezza maggiore, dalla coscia al piede con ginocchio flesso e piede flesso plantarmente. E' spesso consigliato l'uso di due bastoni per non caricare del tutto sull'arto interessato. Alla rimozione della valva lo specialista deciderà se sarà necessaria la fisioterapia
Cordiali saluti

Dott. Umberto Donati
Casa di cura convenzionata
Specialista attività privata
Specialista in Medicina alternativa (omeopatia, agopuntura. . . )
Specialista in Medicina legale
Specialista in Ortopedia e traumatologia
BOLOGNA (BO)

Ultime risposte di Scheletro e Articolazioni

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Scheletro e articolazioni
18 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Scheletro e articolazioni
28 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Scheletro e articolazioni
05 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?