Tromboflebite

02 gennaio 2012

Tromboflebite

Tags:

22 dicembre 2011

Tromboflebite

Un paziente sottoposto nel mese di dicembre 2010 ad intervento per neoplasia del colon-retto. Durante la degenza ha avuto tromboflebite con conseguente embolia polmonare. E' attualmente in cura con Eparina al dosaggio di 4. 000 u/die. L'angiologo consultato ha consigliato di rivolgermi ad un ematologo per l'eventuale prosieguo della terapia eparinica. Mi chiedo : a chi spetta l'interruzione della terapia : all'angiologo, all'ematologo o al medico di medicina generale ???

Risposta del 30 dicembre 2011

Risposta a cura di:
Dott. LEONARDO DI ASCENZO

Non è facile risponderle.

La terapia eparinica va normalmente fatta solo in fase iniziale e poi sostituita dalla terapia anticoagulante orale.

Non capisco perchè il pz. stia facendo ancora eparina ad un dosaggio così basso a distanza di un anno.

Lo specialista da sentire è il cardiologo, che valuterà l'intero quadro clinico.

http://www. Docvadis. It/leonardo-diascenzo/index. Html

Dott. Leonardo Di Ascenzo
Medico Ospedaliero
Specialista in Cardiologia
San Donà di Piave (VE)
Risposta del 02 gennaio 2012

Risposta a cura di:
Prof. BIAGIO DI STEFANO

Egregio Signore, ritengo che, se il collega angiologo si è espresso in tal senso, probabilmente negli esami ematochimici effettuati durante l'episodio embolico sia stato riscontrato un difetto coagulativo su possibile base genetica. Se così è, allora sicuramente deve essere l'ematologo a stabilire il da farsi, altrimenti sarà sufficiente sostituire l'eparina a basso peso molecolare con una aspirinetta.
Cordiali saluti.

Prof. Biagio Di Stefano
Medico Ospedaliero
Ricercatore
Universitario
Specialista in Chirurgia generale
Specialista in Chirurgia vascolare, angiologia

Ultime risposte di Cuore circolazione e malattie del sangue

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Cuore circolazione e malattie del sangue
06 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
Cuore circolazione e malattie del sangue
15 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
 Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare
Cuore circolazione e malattie del sangue
09 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare