Trombosi venosa profonda

26 settembre 2004

Trombosi venosa profonda

Tags:

21 settembre 2004

Trombosi venosa profonda

Mi è stata diagnosticata una trombosi venosa profonda alla vena poplitea del polpaccio sinistro. Mi è stato prescritto SELEDIE 11. 400 UI antiXa/0, 6 ml somministrato per via sottocutanea per 12gg ed interrotto ieri, da 7gg prendo COUMADIN (il dosaggio varia in base all'esito dell' IRN, esame a cui vengo sottoposta ogni 3/4gg) ed indosso una calza elastica monogamba. Ho riscontrato dei notevoli miglioramenti nella zona (scomparsa del gonfiore e del dolore) ma essendomi spaventata moltissimo ho paura che possa partire un embolo e finire ai polmoni. C'è questa eventualità anche se sono sotto terapia anticoaugulante ?Purtroppo sono abbastanza ansiosa ed a volte mi sembra di sentire un pò di affanno ma forse e solo agitazione per quello che mi è successo. Come faccio a capire se si tratta di vero e proprio affanno ?

Risposta del 26 settembre 2004

Risposta a cura di:
Dott. ALESSANDRO DE TROIA

La terapia da lei eseguita è quella giusta e la protegge dall'eventuale embolia polmonare.
Farei a 1 mese dalla diagnosi un ecodoppler del circolo venoso.
E vista la giovane età farei una valutazione ematologica (specialista della coagulazione) per valutare la presenza di fattori di rischio correlati alla tombosi venosa

Cordialità

Dott. Alessandro De Troia
Casa di cura convenzionata
Specialista attività privata

Ultime risposte di Cuore circolazione e malattie del sangue

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Cuore circolazione e malattie del sangue
06 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
Cuore circolazione e malattie del sangue
15 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
 Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare
Cuore circolazione e malattie del sangue
09 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare