Unghia incarnita degenerata

10 agosto 2012

Unghia incarnita degenerata

Tags:

05 agosto 2012

Unghia incarnita degenerata

Gentile Dottore, da qualche tempo ho accusato problemi per un unghia incarnita
che aimè ho fatto togliere da un'estetista e che poi mi ha causato il
rigonfiamento della pelle con la nascita di un'escrescenza. Una dermatologa mi
ha prescritto pomate e detergenti e non ho risolto, poi il medico di fiducia mi
ha dato degli antibiotici e mi ha fatto mettere la gentalin beta sulla parte
rigonfia e anche li nulla. Ho trovato su internet il numero e l'indirizzo di un
podologo a taranto tale dottor C. Enrico, il quale mi ha detto che avevo
un'unghia incarnita di secondo grado e mi ha proposto un'intervento risolutivo
alla modica cifra di 280 euro. Ma quando mi sono seduto sulla poltrona di uno
studio pulitissimo e igienicamente perfetto, ho chiesto che tipo di anestesia
mi avrebbe fatto e il dottore, mi ha indicato una bomboletta di ghiaccio spray.
Li mi sono saliti mille dubbi e a parte il dolore durante l'intervento e
l'ustione che credo di avere avuto all'alluce che presenta bolle tumefatte
piene di liquido, mi è sembrato di avere preso una sola. A peggiorare il tutto
c'è che a tre giorni dall'intervento sono ritornato per le bolle sull'alluce e
mi ha fatto penare perchè me le ha svuotate uccidendomi dal dolore. Ho l'alluce
tumefatto e gonfio, mi fa male la radice dell'unghia e le giunture delle dita.
Poi ho provato ad interrogare l'albo dei medici e li non ho trovato il mio
dottore. Ho sbagliato tutto? cosa devo fare? Non riesco più quasi a camminare
per il dolore. La prego mi risponda.

Risposta del 10 agosto 2012

Risposta a cura di:
Dott. VINCENZO ROLLO

Dovrebbe fare secondo me una Radiografia del piede, qualche esame del sangue per valutare gli indici di flogosi (glieli prescrive il suo curante), usare una calzatura aperta tipo talus, (quelle che si adoperano per gli interventi di correzione dell' Alluce valgo ), adoperare antibiotici e eventualmente cortisone. Direi che un chirurgo iscritto all'albo sia lo specialista più indicato per poterla seguire correttamente in ogni caso.

Dott. Vincenzo Rollo
Medico Ospedaliero
Specialista convenzionato
Specialista attività privata
Specialista in Medicina alternativa (omeopatia, agopuntura. . . )
Specialista in Medicina fisica e riabilitazione
Lecce (LE)

Ultime risposte di Scheletro e Articolazioni

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Scheletro e articolazioni
18 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Scheletro e articolazioni
28 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Scheletro e articolazioni
05 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?