Vaccinazione

09 settembre 2005

Vaccinazione




30 agosto 2005

Vaccinazione

mio figlio dopo la prima vaccinazione ha avuto uno svenimento mi è stato detto che si tratta di riflesso vagale mi chiedo a che cosa può andare incontro come ipotesi più grave alla prossime vaccinazione che dovrà fare il prossimo 23 settembre grazie

Risposta del 09 settembre 2005

Risposta a cura di:
Dott.ssa ERSILIA GARBAGNATI


Il suo bambino ha verosimilmente presentato un "episodio di ipotonia-iporeattività". Il disturbo è stato prima identificato come complicanza della vaccinazione antipertossica con vaccino a cellule intere, ma la sostituzione con vaccini acellulari ne ha solo ridotto la frequenza. Oggi si sa che tutti i vaccini possono dare tale complicanza anche se con frequenza diversa (un episodio ogni 1750-1800 vaccinazioni; un episodio ogni 800-900 vaccinazioni contro la per Tosse ). Il meccanismo che sta alla base dei disturbi neurologici e che ne condiziona la durata (di regola, da qualche minuto ad alcune ore) non è noto. Finora non sarebbero state osservate conseguenze rilevanti dopo 18 mesi dall'evento.

Dott. Ssa Ersilia Garbagnati
Specialista attività privata
Specialista in Pediatria e Neonatologia
MILANO (MI)

Ultime risposte di Infanzia


Vedi anche:


Ultimi articoli
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su Youtube