Volevo spiegato gli esami

18 novembre 2008

Volevo spiegato gli esami

Tags:

12 novembre 2008

Volevo spiegato gli esami

CARCINOMA MAMMARIO BILATERALE SOSPETTE LESIONI OSSEE ESAME SCINTIGRAFICO DELLO SCHELETRO ESEGUITO CON 99mTc-MDP ALLA DOSE DI 740 MBq ev, EVIDENZIA LA PRESENZA DI NUMEROSI PICCOLI FOCI DI DISOMOGENEO IPERACCUMULO DEL RADIOFARMACO A CARICO DELLO STERNO, DELLE COSTE D'AMBO I LATI, DI GRAN PARTE DEGLI ELEMENTI VERTEBRATI, SPECIE I DORSALI ED IL BACINO --------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- TC A CARICO DI TUTTI I SEGMENTI SCHELETRICI IN ESAME (IN PARTICOLARE VERTEBRE STERNO BACINO CLAVICOLE ) SI RILEVANO NUMEROSE FORMAZIONI NODULARI IPERDENSE DI PICCOLE DIMENSIONI MAX 1 CM. DI NATURA PIU VEROSIBILMENTE SOSTITUTIVA. A LIVELLO DEL MANUBRIO STERNALE E DELLA ESTREMITA PROSIMALE DELLA CLAVICOLA SX SI RILEVANO PICCOLE AREE OSTEOLITICHE. TC ADDOME COMPLETO SENZA E CON MDC PRESENZA DI NUMEROSE PRESENZE NODULARI IPODENSE DISSEMINATE NEL PARENCHIMA EPATICO DI ENTRAMBE I LOBI A STRUTTURA PREVALENTEMENTE SOLIDA. LA MAGGIORE CON DIAMETRO MASSIMO DI 3. 8 CM SI TROVA NEL LOBO DX. ALCUNI DEI NODULI EPATICI PRESENTANO DENSITA LIQUIDA IL MAGGIORE DEI QUALI DI 1. 7 CM VIE BILARI NON DILATATE. COLECISTE ALITIASICA VENA PORTA PERVIA PANCREAS, MILZA, RENI, SURRENI, SONO NORMALI UTERO INGRANDITO A DENSITA DISOMOGENEA PER LA PRESENZA DI NODULI IPODENSI DI VEROSIMILE NATURA FIBROMIOMATOSA DA VALUTARE TC TORACE SENZA E CON MDC NON SI RILEVANO LESIONI NODULARI PARENCHIMALI NE VERSAMENTI PLEURO-PERICARDICI NON LINFONODI MEDIASTINICI AUMENTATI DI VOLUME INGRANDIMENTO DI 2 LINFONODI ASCELLARI DI DX (1. 8X1. 2 cm e 2X1. 1 cm LIEVE RETRAZIONE DEL CAPEZZOLO DX. SOSPETTABILE NODULO DI 8 MM A MARGINI SFUMATI NEL QUADRANTE SUPERIORE SX TC COLLO SENZA E CON MDC NON SI RILEVANO LINFONODI LATEROCERVICALI E SOTTOMANDIBOLARI AUMENTATI DI VOLUME. NODULO IPODENSO DI 8 MM ALLA BASE DEL LOBO SX DELLA TIROIDE. ESAME ISTOLOGICO DIAGNOSI A: CARCINOMA DUTTALE INFILTRANTE DI GRADO 1 B: CARCINOMA LOBULARE INFILTRANTE DI TIPO CLASSICO (G2) INDAGINE :IMMUNOISTOCHIMICA PROGNOSTICA ESEGUITA SUL CARCINOMA LOBULARE. RICETTORI PER ESTROGENI (MoAB 6F11):95% RICETTORI PER PROGESTERONE (MoAB 1A6):2% ATTIVITA CITOPROLIFERATIVA (MoAB MIB-1):20% IL RISULTATO E ESPRESSO COME PERCENTUALE DI CELLULE TUMORALI POSITIVE c=erbB2 (MoAB -4B5) score : 1+ ADESSO ESEGUE TRATTAMENTO CHEMIOTERAPICO CON EPI-TXT IN ASSOCIAZIONE A ZOMETA UNA SEDUTA DI CHEMIO 21 GIORNI IO LA RINGRAZIO SE RIESCE A DARMI DELLE DELUCIDAZIONI IN MERITO CHE I MEDICI NON MI DICONO E CHE PERCENTUALI DI RIUSCITA DELLA CHEMIO. GRAZIE MILLE LA DONNA SI CHIAMA MORENA A 45 ANNI NON A DOLORI ALLE OSSA CE NE SIAMO ACCORTI SOLO FACENDO UN BANALISSIMO ESAME, MA PRIMA DI QUESTO MAI AVUTO SINTOMI GRAZIE DI CUORE

Risposta del 18 novembre 2008

Risposta a cura di:
Prof. PIETRO FRANCHINI

Ho risposto alla lettera del 13/11 prima di aver visto questa, che già in buona parte risponde a quanto cosigliavo ed aggiunge numerosi nuovi elementi sia di diagnisi che di terapia. L'interessamento diffuso della malattia, non solo osseo ma anche parenchimale, giustifica la prudenza dei Coleghi curanti, che prima di pronunciarsi hanno bisogno di controllare per almeno due-tre cicli di chemio la risposta terapeutica.

Prof. Pietro Franchini
Medico Ospedaliero
Specialista in Medicina del lavoro
Specialista in Oncologia
Specialista in Radiodiagnostica

Ultime risposte di Cuore circolazione e malattie del sangue

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Cuore circolazione e malattie del sangue
06 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
Cuore circolazione e malattie del sangue
15 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
 Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare
Cuore circolazione e malattie del sangue
09 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare