Zimox somministrato neonato 2 mesi

24 febbraio 2013

Zimox somministrato neonato 2 mesi

Tags:

21 febbraio 2013

Zimox somministrato neonato 2 mesi

Buongiorno,

il mio bimbo di due mesi ha un Raffreddore con un pò di Tosse. Il pediatra dopo la visita mi ha confermato che si tratta solo di Raffreddore, i bronchi vanno bene e la gola non è rossa. Ciononostante mi ha prescritto lo Zimox (05 mg ogni 8 ore per sei giorni) come forma preventiva, per scongiurare complicazioni (bronchiti, polmoniti etc) visto che il bimbo ha solo 2 mesi. Vorrei un secondo parere circa la somministrazione antibiotica preventiva sul neonato. Posso avere il vostro parere? Grazie

Risposta del 22 febbraio 2013

Risposta a cura di:
Dott.ssa GIULIA DE STEFANIS

non avendo visitato il b. è difficile esprimere un parere sulla terapia indicata; lo Zimox è un ottimo farmaco che può essere impiegato anche in b. piccoli ma molto dipende da quello che viene riscontrato alla visita. A volte quindi si prescrive a ragione se si teme che il raffeddore possa complicarsi con una infezione batterica. Un suggerimento: quando ha questi dubbi, cerchi di chiarirsi con il suo pediatra; rimane infatti la persona migliore per darle informazioni e spiegazioni sullo stato di salute del piccolino.
Cordiali saluti
Giulia De Stefanis

Dott. Ssa Giulia De Stefanis
Pediatra convenzionato
Specialista in Pediatria
Ardea (RM)
Risposta del 24 febbraio 2013

Risposta a cura di:
Dott.ssa MARIA BORRIELLO

Non avendo rialzo termico va bene anche un semplice antiinfiammatorio tipo morniflu supp bambini
una 1\2 cioè la punta ammorbidita in olio 1 volta al dì per 2o 3 giorni.
Comunque anche Zimox va bene.

Dott. Ssa maria borriello
Specialista convenzionato
Specialista in Audiologia e Foniatria
Specialista in Otorinolaringoiatria
Bologna (BO)

Ultime risposte di Infanzia

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
#Cosmeticoressia: il nuovo fenomeno social
Infanzia
17 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
#Cosmeticoressia: il nuovo fenomeno social
Ritorno a casa dopo il parto. I consigli di Dica33
Infanzia
15 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Ritorno a casa dopo il parto. I consigli di Dica33