Il cibo spazzatura aumenta il rischio di malattia infiammatoria intestinale

15 giugno 2020
Aggiornamenti e focus

Il cibo spazzatura aumenta il rischio di malattia infiammatoria intestinale



Tags:
I cibi spazzatura ricchi di sale, zucchero, grassi e conservanti, etichettati come "junk food ", sono associati alla malattia infiammatoria intestinale (Ibd). A dirlo sono i risultati di un'analisi secondaria del National Health Interview Survey 2015, eseguita allo scopo di determinare l'apporto di cibo e la frequenza di consumo negli adulti statunitensi con Ibd. Come ricordato dai ricercatori, guidati da Moon Han, della Georgia State University negli Stati Uniti, le due condizioni più comuni dell'Ibd sono la colite ulcerosa e la malattia di Crohn.
Secondo il Centers for Disease Control and Prevention, i sintomi più comuni sarebbero diarrea persistente, dolore addominale, sanguinamento rettale o feci sanguinolente, perdita di peso e affaticamento. Nel loro studio, i ricercatori hanno osservato che le patatine fritte erano consumate da un numero maggiore di persone con Ibd. Questa popolazione inoltre beveva meno succo di frutta al 100% e mangiava più formaggio e biscotti rispetto alla popolazione senza la malattia. L'assunzione di patatine fritte, di bevande per sportivi ed energetiche e il consumo più frequente di soda erano associati in modo significativo a una maggiore probabilità di aver avuto una diagnosi di Ibd, mentre consumare popcorn e latte era associato a una minore probabilità. «Tuttavia, dei 26 alimenti valutati, abbiamo notato che i pattern alimentari tra la popolazione Ibd e non Ibd erano per lo più analoghi» specificano i ricercatori nell'articolo pubblicato su Plos One, che inoltre spiegano come non sia chiaro se i risultati del sondaggio riflettano un potenziale cambiamento nell'assunzione di cibo nella popolazione Ibd molto prima che avesse luogo il sondaggio stesso.
Per Han e colleghi, comprendere il ruolo dell'assunzione di cibo nel rischio e nella prevalenza di Ibd è importante per esaminare altri fattori ambientali, la lavorazione dei cibi (per esempio la frittura) e i potenziali componenti alimentari bioattivi che possono indurre infiammazione intestinale che può aumentare la suscettibilità dell'individuo all'Ibd.

Fonte: Doctor33

Bibliografia
Plos One. 2020. Doi: 10.1371/journal.pone.0232157
https://doi.org/10.1371/journal.pone.0232157



In evidenza:

Salute oggi:

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Neofobia alimentare nei bambini: cosa si può fare?
Alimentazione
19 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Neofobia alimentare nei bambini: cosa si può fare?
La prima colazione: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista
Alimentazione
07 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
La prima colazione: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista
Torta pasqualina
Alimentazione
01 aprile 2024
Le ricette della salute
Torta pasqualina
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa