Cibi amici della pelle al sole: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista

15 agosto 2022
Aggiornamenti e focus, #nutrirelasalute, Speciale Estate, Video

Cibi amici della pelle al sole: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista



Tags:
#nutrirelasalute: con la dr.ssa Rachele Aspesi, farmacista specializzata in nutrizione e dietetica applicata parliamo dei cibi amici della pelle al sole.



La melanina


I raggi solari svolgono, indubbiamente, numerose azioni benefiche per la salute, ma rappresentano anche uno stress per l'organismo, che si difende abbronzandosi, grazie alla produzione della melanina prodotta dalle cellule cutanee ed eliminando liquidi dalle ghiandole sudoripare per mantenere correttamente la temperatura corporea. È fondamentale quindi in preparazione dell'estate ritrovare un'adatta alimentazione che protegga e favorisca l'integrità degli strati sia superficiali che profondi dell'epidermide esposta ai raggi del sole e alle temperature estive.

Vitamina A per una pelle sana


Sicuramente, una dieta ricca in vitamine può aiutare la nostra pelle a proteggersi dai raggi solari e ad abbronzarsi in maniera più omogenea. La vitamina A, che ritroviamo principalmente negli alimenti di origine animale come latticini e derivati (formaggi freschi, yogurt intero bianco senza zucchero) è importantissima per la salute e la bellezza della pelle: favorisce la sintesi di tutti i mucopolisaccaridi della cute dai quali dipendono l'elasticità e l'idratazione, nonché il ritardo nella formazione delle rughe. I raggi solari, infatti, seccano la cute e tendono a distruggerne la componente fibrosa: la presenza della vitamina A favorisce la moltiplicazione delle cellule deputate alla produzione di queste fibre e quindi svolge una funzione di protezione.

I carotenoidi precursori della vitamina A

I carotenoidi sono pigmenti vegetali che svolgono un duplice ruolo importante per la protezione cutanea: da un lato, sono precursori della vitamina A - generata specialmente dal beta-carotene -, dall'altro sono essi stessi antiossidanti, funzionando come neutralizzatori di radicali liberi, in particolare, il licopene e la luteina. Si trovano principalmente in chicchi di cereali integrali (grano saraceno, farro, quinoa, riso rosso e venere), spezie come la curcuma ed erbe aromatiche, ortaggi e frutta fresche e di stagione di colore rosso-arancione come albicocche, anguria, melone, cachi, carote, cavolo, indivia, peperoni, pomodori, zucca.

Vitamina C per il benessere di collagene, cartilagini e tendini

La vitamina C, oltre ad avere un ottimo ruolo antiossidante, è fondamentale anche per la produzione di collagene, proteina presente in pelle, capelli, unghie, ma è anche costituente delle strutture di contenimento come le cartilagini e i tendini. La ritroviamo anch'essa in alimenti vegetali come agrumi, broccoli, cavoli, fragole, kiwi, lamponi, mango, papaia, peperoni, pomodori, ribes nero, spinaci. Si consiglia di iniziare sempre la giornata con un carico vitamina C appena svegli: un abbondante bicchiere di acqua e limone, seguito da un kiwi quotidiano, possono rappresentare la nostra buona abitudine depurativa, antiossidante ed energetica.

Vitamina E per rallentare il fotoinvecchiamento

La vitamina E è una delle sostanze più attive a livello antiossidante: ha un ruolo importante contro i radicali liberi, è utile nella prevenzione dell'arteriosclerosi e delle malattie cardiovascolari, risulta indispensabile per il corretto funzionamento dei muscoli e del sistema immunitario. A livello topico, se ben veicolata, è senz'altro assorbita dalla pelle, per un'azione idratante, antinfiammatoria e lenitiva, riducendo la formazione di radicali liberi e rallentando il foto- invecchiamento e le irritazioni causate dell'esposizione al sole, alla sabbia e alla salsedine. Si trova prevalentemente nei grassi vegetali come l'olio extravergine di oliva o di lino, ma anche in alcuni cereali integrali (avena, orzo, grano saraceno, miglio), avocado, frutta secca non trattata e legumi secchi o decorticati.


Vuoi saperne di più? Scrivi alla mail di Dica33 info@dica33.it
La dr.ssa Rachele Aspesi risponderà alle domande.
Rachele Aspesi
con la collaborazione di Lara Bellardita
NON CHIAMATELA DIETA
Salute ed energia con l'alimentazione funzionale
Edizioni LSWR



In evidenza:

Salute oggi:

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Neofobia alimentare nei bambini: cosa si può fare?
Alimentazione
19 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Neofobia alimentare nei bambini: cosa si può fare?
La prima colazione: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista
Alimentazione
07 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
La prima colazione: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista
Torta pasqualina
Alimentazione
01 aprile 2024
Le ricette della salute
Torta pasqualina
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa