25 novembre 2020
Indicazioni e comportamenti
Covid-19, isolamento e quarantena le indicazioni del ministero della Salute
Con una nuova Circolare il ministero della Salute ha aggiornato le indicazioni riguardo la durata e il termine dell'isolamento e della quarantena.
Covid-19, isolamento e quarantena- l'isolamento dei casi di documentata infezione da SARS-CoV-2 si riferisce alla separazione delle persone infette dal resto della comunità per la durata del periodo di contagiosità, in ambiente e condizioni tali da prevenire la trasmissione dell'infezione.
- La quarantena, invece, si riferisce alla restrizione dei movimenti di persone sane per la durata del periodo di incubazione, ma che potrebbero essere state esposte ad un agente infettivo o ad una malattia contagiosa, con l'obiettivo di monitorare l'eventuale comparsa di sintomi e identificare tempestivamente nuovi casi.
Casi positivi asintomaticiLe persone asintomatiche risultate positive alla ricerca di SARS-CoV-2 possono rientrare in comunità dopo un periodo di isolamento di almeno 10 giorni dalla comparsa della positività, al termine del quale risulti eseguito un test molecolare con risultato negativo (10 giorni + test).
Casi positivi sintomaticiLe persone sintomatiche risultate positive alla ricerca di SARS-CoV-2 possono rientrare in comunità dopo un periodo di isolamento di almeno 10 giorni dalla comparsa dei sintomi (non considerando anosmia e
ageusia/disgeusia che possono avere prolungata persistenza nel tempo) accompagnato da un test molecolare con riscontro negativo eseguito dopo almeno 3 giorni senza sintomi(10 giorni, di cui almeno 3 giorni senza sintomi + test).
Casi positivi a lungo termineLe persone che, pur non presentando più sintomi, continuano a risultare positive al
test molecolare per SARS-CoV-2, in caso di assenza di sintomatologia (fatta eccezione per ageusia/disgeusia e anosmia 4 che possono perdurare per diverso tempo dopo la guarigione) da almeno una settimana, potranno interrompere l'isolamento dopo 21 giorni dalla comparsa dei sintomi. Questo criterio potrà essere modulato dalle autorità sanitarie d'intesa con esperti clinici e microbiologi/virologi, tenendo conto dello stato immunitario delle persone interessate (nei pazienti immunodepressi il periodo di contagiosità può essere prolungato).
Contatti stretti asintomaticiI contatti stretti di casi con
infezione da SARS-CoV-2 confermati e identificati dalle autorità sanitarie, devono osservare:
- un periodo di quarantena di 14 giorni dall'ultima esposizione al caso
oppure
- un periodo di quarantena di 10 giorni dall'ultima esposizione con untest antigenico o molecolare negativo effettuato il decimo giorno.
Raccomandazioni del ministero della Salute
- Eseguire il test molecolare a fine quarantena a tutte le persone che vivono o entrano in contatto regolarmente con soggetti fragili e/o a rischio di complicanze.
- Prevedere accessi ai test differenziati per i bambini.
- Non prevedere quarantena né l'esecuzione di test diagnostici nei contatti stretti di contatti stretti di caso (ovvero non vi sia stato nessun contatto diretto con il caso confermato), a meno che il contatto stretto del caso non risulti successivamente positivo ad eventuali test diagnostici o nel caso in cui, in base al giudizio delle autorità sanitarie, si renda opportuno uno screening di comunità.
- Promuovere l'uso della App Immuni per supportare le attività di contact tracing.
Fonte:
Ministero della Salute
Tags:
Speciale Coronavirus:- Coronavirus: informazioni utili regione per regione
- #coronavirus, mappa del contagio in Italia
- #coronavirus, mappa della diffusione nel mondo
- Covid-19, in crescita consumo di ansiolitici. Cozza: aumentano rabbia e frustrazione
- Covid-19. Da vitamina D possibile effetto protettivo sul decorso. Lo studio italiano
- Come curare la pelle al tempo delle mascherine? I consigli della cosmetologa Giulia Penazzi
- Covid-19, i sintomi continuano dopo le dimissioni? Uno studio su Lancet fa chiarezza
- Saturimetri in farmacia: al via fase 2 di MisuriAMO2 per una presa in carico dei pazienti
- Piano pandemico, dal ministero la prima bozza: le strategie operative
- Covid-19, i vaccini a Rna sono sicuri? L’ISS chiarisce i dubbi
- Covid-19, un anno fa il primo decesso in Cina. E adesso?
- Covid-19: anosmia, astenia, ma anche ictus tra i sintomi neurologici
- Covid-19, quanto dura l'immunità acquisita naturalmente? Lo studio di Science