10 anni di edentulia e potenziale problema atm

10 giugno 2022

10 anni di edentulia e potenziale problema atm

Tags:

02 giugno 2022

10 anni di edentulia e potenziale problema atm

Salve ho 42 anni e da 10 sono per vari problemi di salute senza tutti i denti superiori (solo alcuni impianti con alcuni senza osso ormai attorno)e sotto soltanto alcuni denti centrali. Ho perso la verticalità. Ho masticato 10 anni sulle gengive. Ora dopo aver avvertito un clack mentre masticavo (e che continuo a sentire anche solo aprendo la bocca in un certo modo) non sono piu riuscita a masticare e sono venuti problemi di dolore e ronzii alle orecchie, un periodo di acufeni, poi piano piano i muscoli hanno iniziato a tirare in viso, sono comparsi dolori al viso, alle tempie e al collo (collo che gia aveva iniziato a farmi male dopo una cervicolbrachialgia con compressione del nervo tra c6 e c7 ora risolto). Ora mi trovo con una terza classe e penso un morso crociato sebbene senza denti ma dalla posizione delle 2 arcate. Ora sento anche tirare la mascella, i muscoli del collo davanti. Inoltre ho dolore bruciante nella mucosa interna dove c è il muscolo zigomatico (sotto allo zigomo) su entrambi i lati, non so se dovuto alla contrattura dei muscoli. Sicuramente il mio viso ha subito cambiamenti perche ho perso almeno 6 kg e vedo la pelle flaccida del viso e i muscoli atrofizzati e anche contratti. Non so se sia un problema risolvibile da un dentista o da un maxillo facciale essendo che la mandibola è molto indietro rispetto la mascella ma questo in passato non mi pare di avere avuto questa differenza tra mandibola e mascella. Sono disperata e spero in un aiuto. Sono di Torino. Grazie.

Risposta del 10 giugno 2022

Risposta a cura di:
Dott.ssa LUCIA MELEGARI

Buonasera, il suo è un caso che necessita della collaborazione di un team di specialisti, ma in primis deve consultare uno gnatologo che ripristini la sua dimensione verticale e antero- posteriore, visto che riferisce di essere finita in terza classe senza esserlo stata reprecedentemente, dopodiché dovranno intervenire altri colleghi in base a quelle che saranno le scelte terapeutiche future. A Torino non dovrebbe avere difficoltà a trovare un bravo gnatologo. Cordiali saluti
dott. Ssa Lucia Melegari

Lucia Melegari
Odontoiatra
Specialista in Odontoiatria
Firenze (FI)

Ultime risposte di Bocca e denti

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Edentulia: a un italiano su due manca almeno un dente naturale
Bocca e denti
07 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Edentulia: a un italiano su due manca almeno un dente naturale
Il sorriso in estate: i consigli di igiene orale
Bocca e denti
03 agosto 2023
Notizie e aggiornamenti
Il sorriso in estate: i consigli di igiene orale