Aborti interni

10 febbraio 2012

Aborti interni

Tags:

09 febbraio 2012

Aborti interni

Buongiorno, avrei bisogno di un consiglio. . . ho 43 anni ho avuto 2 aborti interni uno a 40 anni, 7 settimana, prima gravidanza, e il secondo 23 mesi fa alla 11 settimana. il mio ginecologo mi ha detto che vista l'età è inutile fare esami piu approfonditi, lei che ne pensa? posso ancora sperare o sarà difficile che rimanga in cinta e che tutto vada bene? Grazie

Risposta del 10 febbraio 2012

Risposta a cura di:
Dott.ssa MARIA CRISTINA IANNACCI

gent. Le sig. Ra,

la fertilità nella donna diminuisce col passare dell'età

gli aborti spontanei del primo trimestre che ha avuto sono espressione probabile della combinazione di cromosomi alterata, proprio per "vecchiaia" della cellula uovo

mi sento di incoraggiarla a continuare a provare una gravidanza, sempre cosciente del fatto che nel primo trimestre è facile che si verifichi una interruzione spontanea, ma non è impossibile che una gravidanza possa andare a termine e si possa diventare madre anche a 45 anni!

quanto agli esami, ce ne sono tanti non sempre utili, da valutare caso per caso. . .

auguri!

un abbraccio

Dott. Ssa Maria Cristina Iannacci
Specialista attività privata
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Carpi (MO)

Ultime risposte di Salute femminile