Ana positivo

06 aprile 2013

Ana positivo

Tags:

05 aprile 2013

Ana positivo

Buongiorno, ho 29 anni e da circa 2 mesi accuso dei dolori articolari e muscolari " erranti" ;, di breve durata ma che persistono. Inoltre ho sempre la sensazione di avere i muscoli " in tensione" ;, come dopo un grande sforzo. Ho già fatto moltissimi esami tra cui una RM cerebrale e cervicale con e senza MdC che non ha evidenziato nessuna anomalia. L'unico valore fuori norma sono gli ANA a 1: 640. Sto seguendo una cura di 2 settimane a base di prednisolone data dal reumatologo: 10mg la prima settimana e 5mg la seconda. Mi sento leggermente meglio ma i dolori continuano a presentarsi. Come sarebbe meglio procedere? Di cosa può trattarsi? Grazie.

Risposta del 06 aprile 2013

Risposta a cura di:
Dott. PASQUALE PRISCO

Gentile paziente,
il riscontro di autoanticorpi, (Anticorpi anti nucleo), ad un titolo molto elevato, deve orientare verso patologie sistemiche, tipo Lupus, o patologie di organo, tiroiditi od epatiti autoimmuni.
In pratica il nostro sistema immunitario non riconosce organi o apparati del nostro corpo e scatena contro di essi degli anticorpi per distruggerli come materiale estraneo.
Questi anticorpi possono essere presenti anche nel corso di alcune malattie infettive, tubercolosi, epatite c, o a seguito dell'assunzione di farmaci particolari.
L'esatta individuazione della causa porta ad una appropriata terapia o con cortisonici, a dosi da determinare secondo protocolli, o con immunosoppressori.
Deve rivolgersi ad un centro per la diagnosi ed il trattamento delle malattie autoimmuni presso la Clinica Medica della più vicina Università. Auguri e saluti
Se vuole, mi tenga informato.

Dott. Pasquale Prisco
Specialista in Ortopedia e traumatologia
Torre Annunziata (NA)

Ultime risposte di Scheletro e Articolazioni

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Scheletro e articolazioni
18 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Scheletro e articolazioni
28 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Scheletro e articolazioni
05 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?