Analisi ormonali

29 marzo 2012

Analisi ormonali




23 marzo 2012

Analisi ormonali

Salve, io le scrivo dopo aver ritirato oggi le risposte di alcune analisi ormonali, prescrittemi dal medico endocrinologo in quanto da Dicembre sono in amenorrea, e le mie ovaie risultano ingrossate e con follicoli presenti. Già in passato mi era stato diagnosticato l'ovaio policistico e mi era stata prescritta la pillola, ma una volta sospesa il problema si è presentato nuovamente.
in attesa della visita endocrinologa vorrei un parere riguardanti le analisi. . .


Il DELTA 4 ANDROSTENEDIONE Risulta di 3, 70 ng/ml E i dati di riferimento sono (0, 21 - 3, 08 ) - ( Menopausa 0, 36 - 1, 80 )

IL TESTOSTERONE Risulta di 1, 40 ng/ml E i dati di riferimento sono ( 0, 14 - 0, 76 )

Tutti gli altri valori sembrano rientrare nella norma. Aspetto e spero in una sua risposta. . Grazie mille!

Risposta del 29 marzo 2012

Risposta a cura di:
Dott.ssa ERMENEGILDA BELLUCCI SESSA


Gentile Signora, nel suo caso c'è un aumento degli ormoni androgeni (i quali sono normalmente presenti nella donna); un quadro ecografico di policistosi ovarica, se accompagnato anche a segni di androgenismo (acne, aumento dei peli) conferma la diagnosi. La policistosi non si cura, nel senso che il suo ovaio è costituzionalmente così e dubito si possa cambiare; si può invece utilizzare varie terapie in base al risultato che vogliamo ottenere (se ci occorre solo la mestruazione o ci occorre anche l'ovulazione). Le consiglio di fare attenzione anche ad un'eventuale resistenza all'insulina, spesso associata; il'endocrinologo che la segue sarà senz'altro esauriente su questo punto e le darà eventualmente anche indicazioni dietetiche opportune. In attesa di notizie, la saluto cordialmente
E. Bellucci Sessa

Dott. Ssa Ermenegilda Bellucci Sessa
Medicina Territoriale
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Napoli (NA)

Ultime risposte di Salute femminile

Tags:

Vedi anche:
Ultimi articoli
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su Youtube
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa