Analisi ormonali

29 marzo 2012

Analisi ormonali

Tags:

23 marzo 2012

Analisi ormonali

Salve, io le scrivo dopo aver ritirato oggi le risposte di alcune analisi ormonali, prescrittemi dal medico endocrinologo in quanto da Dicembre sono in amenorrea, e le mie ovaie risultano ingrossate e con follicoli presenti. Già in passato mi era stato diagnosticato l'ovaio policistico e mi era stata prescritta la pillola, ma una volta sospesa il problema si è presentato nuovamente.
in attesa della visita endocrinologa vorrei un parere riguardanti le analisi. . .

Il DELTA 4 ANDROSTENEDIONE Risulta di 3, 70 ng/ml E i dati di riferimento sono (0, 21 - 3, 08 ) - ( Menopausa 0, 36 - 1, 80 )

IL TESTOSTERONE Risulta di 1, 40 ng/ml E i dati di riferimento sono ( 0, 14 - 0, 76 )

Tutti gli altri valori sembrano rientrare nella norma. Aspetto e spero in una sua risposta. . Grazie mille!

Risposta del 29 marzo 2012

Risposta a cura di:
Dott.ssa ERMENEGILDA BELLUCCI SESSA

Gentile Signora, nel suo caso c'è un aumento degli ormoni androgeni (i quali sono normalmente presenti nella donna); un quadro ecografico di policistosi ovarica, se accompagnato anche a segni di androgenismo (acne, aumento dei peli) conferma la diagnosi. La policistosi non si cura, nel senso che il suo ovaio è costituzionalmente così e dubito si possa cambiare; si può invece utilizzare varie terapie in base al risultato che vogliamo ottenere (se ci occorre solo la mestruazione o ci occorre anche l'ovulazione). Le consiglio di fare attenzione anche ad un'eventuale resistenza all'insulina, spesso associata; il'endocrinologo che la segue sarà senz'altro esauriente su questo punto e le darà eventualmente anche indicazioni dietetiche opportune. In attesa di notizie, la saluto cordialmente
E. Bellucci Sessa

Dott. Ssa Ermenegilda Bellucci Sessa
Medicina Territoriale
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Napoli (NA)

Ultime risposte di Salute femminile