Anca dolorante

02 febbraio 2013

Anca dolorante

Tags:

01 febbraio 2013

Anca dolorante

buongiorno. Vorrei un suo parere sul mio problema: da circa 3 mesi soffro di dolori all'anca sx sopratutto di notte o coricata da circa mezz'ora. Mi prende inguine, coscia e a volte anche ginocchio. In questo a volte cammino zoppicando x dolori. Due anni fa sono stata operata all'altra in artroscopia x sperone. . Ho prenotato rnm in urgenza ma come si sa la sanità fa schifo, con urgenza dopo 1 mese e mezzo! Se mi può dare un consiglio perchè ormai nn ce la faccio più.

Cordiali saluti Any

Risposta del 01 febbraio 2013

Risposta a cura di:
Dott. ALESSANDRO COLLEPARDO

cara sig. Ra
il problema del sintomo dolore non è di facile risoluzione e va affrontato gradualmente, per esclusione. in linea di massima un dolore che insorge di notte è prevalentemente sostenuto da un processo infiammatorio che però è un segno generico. quello che va analizzato è da che cosa sia sostenuta l'infiammazione. nel suo caso oltre ad una giusta prescrizione di RM è fondamentale l'inquadramento clinico. questo per quanto riguarda la diagnosi.
sono convinto però che il dolore sia un evento che deve comunque essere trattato finchè non si arrivi ad una conclusione diagnostica. Pertanto l'unico consiglio che mi sento di darle ora è quello del tratamento al dolore. i farmaci attualmente in commercio sono molteplici. pertanto si rivolga al suo medico per un programma terapeutico in attesa della RM
cordialmente
Alesandro Collepardo

Dott. Alessandro Collepardo
Medico Ospedaliero
Specialista in Radiodiagnostica
Bologna (BO)
Risposta del 02 febbraio 2013

Risposta a cura di:
Dott. VINICIO LUCIANO PERRONE

Gentile Signora, da quanto descritto Lei sembra avere una coxalgia sx. La causa potrebbe dipendere da una artrosi primitiva o secondaria ad altre condizioni come una displasia dell'anca. Prima di effettuare una RMN e di conseguenza restare insoddisfatta per un SSN apparentemente lento nell'erogare la prestazione (a tal motivo le sconsiglio di conoscere il sistema di accesso al servizio sanitario statunitense per evitare che lei resti ancora più insoddisfatta), Lei si sarebbe dovuta sottoprre ad una visita ortopedica. Probabilmente il collega avrebbe chiesto come primo esame (probabilmente già sufficiente) una banale radiografia che gli avrebbe permesso di formulare la diagnosi. Inoltre, l'uso di un bastone a destra per scaricare l'anca dolente ed un antinfiammatorio potrebbero già essere sufficienti per migliorare la situazione. Diversamente si potrà aggiungere un bifosfonato. Un distinto saluto.

Dott. VINICIO LUCIANO Perrone
Casa di cura privata
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Ortopedia e traumatologia
GALLIPOLI (LE)
Risposta del 02 febbraio 2013

Risposta a cura di:
Dott.ssa ANGELA MARIA LAFACE

Salve, Se il dolore e' davvero importante e impedisce anche la deambulazione, non avrebbe dovuto attendere tanto tempo prima di effettuare una visita. E' necessario che qualcuno la veda, anche perché mi pare di capire che ha già avuto qualche problema all' altro arto e bisogna valutare tanti aspetti. Faccia una visita ortopedica oppure fissatrice. Cordiali saluti

Dott. Ssa ANGELA MARIA LAFACE
Specialista convenzionato
Specialista in Fisiatria
Specialista in Malattie apparato respiratorio
Reggio di Calabria (RC)

Ultime risposte di Scheletro e Articolazioni

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Scheletro e articolazioni
18 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Scheletro e articolazioni
28 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Scheletro e articolazioni
05 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?