Astigmatismo miopico e uso di occhiali davanti al pc

18 aprile 2021

Astigmatismo miopico e uso di occhiali davanti al pc

Tags:

02 aprile 2021

Astigmatismo miopico e uso di occhiali davanti al pc

Buonasera, sono un ragazzo di 24 anni appena compiuti, dopo l'ultima visita di controllo oculistica (vista 10/10) del 2019. oggi ho fatto una nuova visita in cui mi è stato diagnosticato astigmatismo miopico, probabilmente a causa del mio lavoro in cui passo 8/9 ore al giorno davanti al computer. In particolare: occhio destro: SF: -0, 50 CIL: -1. 25 Asse 180 occhio sinistro: SF: -0, 50 CIL: -1. 50 Asse 180 OD-VN 4/10- PS-VN 4/10 OD-VN 10/10- PS-VN 10/10 Vorrei chiedervi: 1) una volta fatti gli occhiali, dovrò usarli anche durante il lavoro e quindi davanti al computer? ( il mio oculista mi ha detto di usarli sempre ma volevo anche un vostro parere) 2)Ho letto che nei 25/30 anni di età la miopia tende a stabilizzarsi, ma per via del mio lavoro, la miopia è destinata a peggiorare anche oltre i 30 anni? 3)è grave per la condizione in cui è ora? o quando è che puo dirsi grave? Grazie mille

Risposta del 18 aprile 2021

Risposta a cura di:
Dott. VINCENZO PICCINATO

La sua condizione ottica non è affatto grave, anzi è piuttosto lieve. E' invece opportuno che lei usi gli occhiali il più possibile durante la giornata, per evitare affaticamento oculare (astenopia), Con il tipo di attività che lei fa (e che ormai quasi tutto il mondo fa) è possibile che ci sia una modesta progressione della miopia, come è stato ampiamente dimostrato a livello scientifico nei casi di uso prolungato della visione per vicino. Un ultimo consiglio: se le è possibile, usi lenti filtranti il blu quando si applica a PC, tablet e smartphone.

Dott. Vincenzo Piccinato
Continuità Assistenziale
Specialista in Oftalmologia
Pordenone (PN)

Ultime risposte di Occhio e vista

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Prevenzione della vista: cosa sapere sulla cataratta
Occhio e vista
16 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Prevenzione della vista: cosa sapere sulla cataratta
Luce blu di pc, tablet e cellulari i consigli per proteggere l'organismo
Occhio e vista
22 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Luce blu di pc, tablet e cellulari i consigli per proteggere l'organismo