Battiti irregolari e rapidi alle orecchie

12 febbraio 2014

Battiti irregolari e rapidi alle orecchie

Tags:

11 febbraio 2014

Battiti irregolari e rapidi alle orecchie

gentile dr. , ho 45 anni, normolinea, non fumo da quasi 1 anno e assumo 2 caffè al die. alimentazione fruttariana e vegana. da quando ho cessato di fumare, mi accade quanto in oggetto, indipendentemente dalla frequenza cardiaca (ho soffio al cuore, minimo prolasso mitralico e piccolo rigurgito tricuspidale) extrasistolia singola sopra ventricolare e ventricolare. non ho mai affanno e cammino almeno un ora al die anche a passo sostenuto. queste pulsazioni ad entrambe le orecchie non avvengono in modo contemporaneo ma alternandosi o solo ad uno e sono rapide durano qualche minuto o mezz'ora, spesso al mattino presto, nell'ora di pranzo, quando sbadiglio si verificano sempre o quando digerisco. in specie si acuiscono nel periodo premestruale o se nervosa o ancora assumendo qualche tazzina di espresso in più ;. vorrei un parere in che modo comportarmi se e quali indagini sono opportune. cordialmente. romy

Risposta del 12 febbraio 2014

Risposta a cura di:
Dott. ROCCO LEONE

Consiglierei un Ecodoppler dei TSA e una visita otorino.
Un Holter pressorio potrebbe escludere problemi di Ipertensione.
Potrebbe trattarsi di acufeni, nel qual caso, escludendo alcune malattie organiche dell'orecchio, vascolari o neurologiche, non sempre esistono terapie appropriate.
Mi tenga informato

Dott. Rocco Leone
Medico Ospedaliero
Specialista in Cardiochirurgia
Specialista in Cardiologia
Salerno (SA)
Risposta del 12 febbraio 2014

Risposta a cura di:
Dott. ANGELO MERCURI

Credo si tratti di fascicolazioni che interessano i picccoli muscoli involontari dell'orecchio medio. Corrispondono alle più comuni " vibrazioni" della palpebra che tutti conosciamo. In tal caso son solo manifestazione di una benigna eccitabilità aumentata: il caffè e altri stimolanti così come la tensione nervosa le favoriscono. La invito comunque, se il disturbo persiste, a farsi visitare da un otorinolaringoiatra per escludere altre cause

Dott. angelo mercuri
Continuità Assistenziale
Mogliano Veneto (TV)

Ultime risposte di Orecchie naso e gola

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Olfatto: perché siamo attratti dagli odori?
Orecchie naso e gola
16 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Olfatto: perché siamo attratti dagli odori?
Giornata mondiale dell’udito: preservare la salute dell’orecchio
Orecchie naso e gola
03 marzo 2023
Notizie e aggiornamenti
Giornata mondiale dell’udito: preservare la salute dell’orecchio
I sintomi dell'otite
Orecchie naso e gola
09 aprile 2021
Sintomi
I sintomi dell'otite