Bimbo non mangia

09 gennaio 2021

Bimbo non mangia

Tags:

13 marzo 2018

Bimbo non mangia

Salve, Mio figlio di 11 mesi non mi ha mai dato problemi con l'alimentazione. Ha apprezzato da subito pappe e pastina varie. Da circa 15 giorni invece ha cominciato a rifiutare cibo solido. Chiude la bocca e sputa tutti i tipi di "pezzettini". Ieri ha avuto la febbre che con tachipirina 125 è scesa senza problemi. Da due giorni prende solo latte e i vasetti di frutta. Ovviamente andrò dalla mia pediatra domani ma ci tenevo a chiedere un altro parere. Mi sembra una regressione il fatto di rifiutare le cose solide mentre prima le prendeva senza problemi. Sembra quasi "schifare" le cose con una consistenza diversa dal liquido. Questo comportamento può essere dovuto ad un semplice mal di gola? Vi ringrazio molto Saluti Federica

Risposta del 09 gennaio 2021

Risposta a cura di:
Dott. EMIDIO TRIBULATO

In tutte le situazioni di sofferenza sia fisica che psicologica possono essere presenti dei comportamenti regressivi. Non mi preoccuperei quindi del rifiuto di cibo solido da parte di suo figlio. Cerchi di essergli particolarmente vicina in questo periodo, giocando e ridendo con lui allo scopo di fargli ritrovare la serenità necessaria per ritornare a crescere e maturare.

Dott. Emidio Tribulato
Specialista attività privata
Psichiatria
Psicologia clinica
Specialista in Neuropsichiatria infantile
Specialista in Psichiatria
Messina (ME)

Ultime risposte di Infanzia

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
#Cosmeticoressia: il nuovo fenomeno social
Infanzia
17 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
#Cosmeticoressia: il nuovo fenomeno social
Ritorno a casa dopo il parto. I consigli di Dica33
Infanzia
15 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Ritorno a casa dopo il parto. I consigli di Dica33