Bimbo obeso

18 marzo 2008

Bimbo obeso

Tags:

15 marzo 2008

Bimbo obeso

ho un figlio che ha cominciato ad ingrassare all'età di 7 anni. Ed ogni anno ha aumentato circa 10 kg. Ora ha 11 anni e pesa 79 kg. A pranzo mangia normale però gli piacciono molto i dolci, ed è un bimbo che non sta mai fermo. Potrebbe dipendere da una disfunzione della tiroide?Quali analisi dovrei fare?grazie

Risposta del 18 marzo 2008

Risposta a cura di:
Dott. PABLO BELFIORI

Gentile genitore
Le sue preoccupazioni sono giustificate. Il peso eccessivo del suo bambino lo espone a numerosi fattori di rischio, non ultimo il limitato potenziale di crescita dovuto all'eccedenza ponderale che, in termini non tecnici, rischia di non permettergli uno sviluppo adeguato in altezza. Diventa quindi fondamentale effettuare degli accertamenti ematochimici ed ormonali per individuare la presenza di una eventuale causa endogena.
Esami della funzionalità tiroidea, glicemia e insulinemia, Assetto lipidico e funzionalità epatica, Leptinemia.
A mio avviso dovrebbe anche effettuare accertamenti genetici per escludere la presenza di alcune mutazioni che possono determinare un incremento ponderale incontrollato.
Far visitare suo figlio da un medico specialista in Nurizione Clinica diventa quanto mai importante, non solo per confezionare una dieta ipocalorica adatta alle esigenze del bambino e approntare gli esami che verranno ritenuti essenziali, ma anche per affrontare il problema da altri punti di vista, non ultimo quello psicologico.
Sperando di esserle stato utile le porgo cordiali saluti.
Dott. Pablo Belfiori

Specialista in Scienza dell'alimentazione
CAGLIARI (CA)

Ultime risposte di Alimentazione

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Neofobia alimentare nei bambini: cosa si può fare?
Alimentazione
19 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Neofobia alimentare nei bambini: cosa si può fare?
La prima colazione: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista
Alimentazione
07 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
La prima colazione: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista
Torta pasqualina
Alimentazione
01 aprile 2024
Le ricette della salute
Torta pasqualina