Calazio ricorrente

22 giugno 2011

Calazio ricorrente

Tags:

16 giugno 2011

Calazio ricorrente

Salve,

qualche anno mi è uscito per la prima volta un calazio sotto la palpebra del'occhio destro e l'ho curato, secondo prescrizione medica, col Bio Delta Cortilen.
Nel corso degli anni mi è riuscito ad entrambi gli occhi ma con la cura di 10 giorni è sempre passato.
Quest'anno invece non vuole sapere di andar via, dopo aver messo la pomata è scomparso ma è ricomparso qualche giorno dopo, ad entrambi gli occhi, e si sta ingrandendo pian piano.
Il periodo in cui si gonfia la ghiandola è sempre questo (Aprile-giugno).
Vorrei sapere sia se può essere la conseguenza di un'allergia o cattiva alimentazione (come ho letto altrove) oppure se non c'è spiegazione a questa infiammazione.
Inoltre vorrei sapere se fosse possibile risolvere questo problema senza l'uso della pomata, che ho già messo a sufficienza, e senza l'intervento chirurgico.

Risposta del 22 giugno 2011

Risposta a cura di:
Dott. TOMMASO MASCARO

Evidentemente avendo già avuto nel tempo altri calazi lei è predisposto allo sviluppo di tale patologia (blefariti ricorrenti o croniche, disturbi gastrointestinali, cattiva alimentazione, allergie sono le cause predisponenti più frequenti). I calazi non sempre guariscono con la terapia medica ed in questi casi può essere necessario ricorrere alla chirurgia. Se lei preferisce attendere ulteriormente prima di ricorrere ad un rimedio chirurgico potrebbe provare a cambiare il tipo di terapia, previa consultazione con il suo oculista di fiducia, e potrebbe cominciare ad utilizzare prodotti specifici per la pulizia del bordo palpebrale (salviette medicate). Tale pratica potrebbe favorire la guarigione del calazio in questione e ridurre la possibilità di recidive.

Dott. Tommaso Mascaro
Casa di cura convenzionata
Specialista convenzionato
Specialista attività privata
Specialista in Oftalmologia
Roma (RM)

Ultime risposte di Occhio e vista

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Prevenzione della vista: cosa sapere sulla cataratta
Occhio e vista
16 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Prevenzione della vista: cosa sapere sulla cataratta
Luce blu di pc, tablet e cellulari i consigli per proteggere l'organismo
Occhio e vista
22 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Luce blu di pc, tablet e cellulari i consigli per proteggere l'organismo