Calcificazione tessuti molli femore e dolore

05 luglio 2021

Calcificazione tessuti molli femore e dolore

Tags:

30 giugno 2021

Calcificazione tessuti molli femore e dolore

Buongiorno, ripeto la domanda spiegando anche dei sintomi oltre alla diagnostica già effettuata. Dolorabilità localizzata appena sotto al gluteo sinistro in zona quindi posterolaterale. Dolore alla digitopressione del punto preciso che non passa da almeno 4 mesi. Mi fa male pungente a scendere dall'auto, salire in bici alzando quindi la gamba sx e rimanere in posizione seduta con gambe accavvallate. Leggerissima zoppia che dopo i primi passi migliora. Diagnostica Tac :Minuta calcificazione è riconoscibile nei tessuti molli dorsalmente al passaggio metadiafisario prossimale del femore di sinistra (maggior asse 9 mm ). Ortopedico mi ha prescritto laser yag e ciclo di onde d'urto. È la terapia corretta? Andrebbe indagata maggiormente questa calcificazione? Ho fatto anche Eco, RM, Rx. Solo nella Eco vi è scritto che c'è una disomogenietá mio tendinea all'inserzione con il medio gluteo. Rm ed Rx non rilevano nulla. Sono preoccupato in quanto dopo 3 onde d'urto ho avuto pochissimi risultati. Solo con Antinfiammatorio sembra andar meglio. Già fatta Tecar e Laser Yag. Quali ulteriori esami posso fare? Posso escludere malattie gravi quali un sarcoma per esempio dopo aver fatto TAC, RMN, RX, ECO e visto già 3 ortopedici? Grazie

Risposta del 05 luglio 2021

Risposta a cura di:
Dott. PASQUALE PRISCO

GENTILE PAZIENTE
MI MERAVIGLIA LA PRESCRIZIONE DI TANTI ACCERTAMENTI E TANTE TERAPIE SENZA DIAGNOSI. .
POICHE Q1UESTE PICOLE CALCIFICAZIONI MUSCOLARI POSSONO ESSERE PROVOCATE DA QUALCHE TRAUMA, FACCIA UN ESAME RADIOGRAFICO MIRATO SUL NUCLEO RADIOOPACO NELLE DUE PROIEZIONI ORTOGONALI E COSULTI UN CHIRURGO ORTOPEDICO

Dott. Pasquale Prisco
Medico Ospedaliero
Specialista convenzionato
Specialista in Ortopedia e traumatologia
Torre Annunziata (NA)

Ultime risposte di Scheletro e Articolazioni

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Scheletro e articolazioni
18 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Scheletro e articolazioni
28 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Scheletro e articolazioni
05 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?