Candida

07 maggio 2007

Candida

Tags:

04 maggio 2007

Candida

Gentile dottore, vorrei sapere se le infezioni da candida possono incidere sulla fertilità, in particolare sulla pervietà delle tube. Grazie.

Risposta del 07 maggio 2007

Risposta a cura di:
Dott. ENZO SILVESTRI

Normalmente la Candidosi vaginale, che è tra le più comuni forme infettive vaginali, non presenta tra le possibili complicazioni l'estensione dell'infiammazione all'utero e alle tube, pertanto il rischio di compromissione della fertilità è molto remoto, e si può sicuramente escludere per le forme sporadiche e banali, che rappresentano il 95% dei casi. In un 5% di casi, la cosiddetta Candidosi vulvo-vaginale ricorrente, con la presenza di 4 o più recidive nel corso di 12 mesi, la terapia può essere più complessa, ma, sia pur causando un notevole disagio per la qualità della vita, specialmente sessuale, anche in queste forme il rischio di danno permanente della fertilità è improbabile.

Prof. Carmine Carriero
Ricercatore
Universitario
Specialista in Ginecologia e ostetricia
BARI (BA)

Ultime risposte di Salute femminile