Chirurgia refrattiva milano

22 giugno 2011

Chirurgia refrattiva milano

Tags:

15 giugno 2011

Chirurgia refrattiva milano

Buongiorno,
Ho un importate difetto di Miopia - 8 Miopia e - 2, 5 Astigmatismo.
Volevo sapere se il servizio sanitario nazionale prevedeva l 'operazione e in quali centri.
In alternativa un buon centro ospedaliero dove fare l'operazione
grazie

Risposta del 22 giugno 2011

Risposta a cura di:
Dott. TOMMASO MASCARO

Normalmente l'intervento di correzione dei difetti di vista ( Miopia, ipermetropia e Astigmatismo ) non può essere fatto in convenzione con il Sistema Sanitario Nazionale (SSN); il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 29 novembre 2001 ha parzialmente escluso dai Livelli Essenziali di Assistenza (LEA), che il SSN garantisce a tutti i cittadini, la chirurgia refrattiva con laser a eccimeri. Quest’ultima è, quindi, erogabile dal SSN solo “limitatamente a casi particolari di pazienti con anisometropia grave o che non possono portare lenti a contatto o occhiali”. In attuazione del provvedimento nazionale, la Deliberazione di Giunta Regionale n. 29-8149 del 30. 12. 2002 ha stabilito che gli interventi di correzione dei vizi di refrazione con laser a eccimeri sono erogabili nell’ambito del Servizio Sanitario Regionale nelle seguenti situazioni cliniche:

- anisometropia superiore alle quattro diottrie; nel caso dell’anisometropia, non secondaria a precedente trattamento rifrattivo, l’intervento è indicato per entrambi gli occhi, salvo controindicazioni cliniche;
- Astigmatismo secondario a chirurgia corneale (post-cheratoplastica o simili);
- ametropie post-chirurgiche (cheratoplastica, Cataratta, impianto secondario).
Attualmente si è in attesa che vengano pubblicati i nuovi Livelli Essenziali di Assistenza.

Dott. Tommaso Mascaro
Casa di cura convenzionata
Specialista convenzionato
Specialista attività privata
Specialista in Oftalmologia
Roma (RM)

Ultime risposte di Occhio e vista

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Prevenzione della vista: cosa sapere sulla cataratta
Occhio e vista
16 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Prevenzione della vista: cosa sapere sulla cataratta
Luce blu di pc, tablet e cellulari i consigli per proteggere l'organismo
Occhio e vista
22 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Luce blu di pc, tablet e cellulari i consigli per proteggere l'organismo