Ciclo da sospensione pillola e gravidanza

03 maggio 2021

Ciclo da sospensione pillola e gravidanza

Tags:

28 aprile 2021

Ciclo da sospensione pillola e gravidanza

Salve, giorno 8/02 ho avuto il ciclo e giorno 14/02, a seguito di un rapporto, ho assunto la pillola del giorno dopo Norlevo (dopo un’ora dal rapporto). Dopo una settimana dall’assunzione, giorno 21/02, ho avuto delle perdite durate 5-6 giorni. Aspettavo il ciclo giorno 8/03 ma, giorno 4/03 ho avuto nuovamente delle perdite durate 4 gg, perdite scarse (stranamente, dato che ho un flusso molto abbondante), con dolori al basso ventre durante la notte e convinta che fossero le mestruazioni ho iniziato per la prima volta la pillola anticoncezionale Effiprev (dopo un consulto ginecologico e analisi del sangue). Nel frattempo ho avuto il ciclo da sospensione nei due mesi seguenti e per sicurezza ho fatto tre test di gravidanza, tutti negativi (uno dopo 34 gg dal rapporto, uno dopo 74, e uno dopo 80). Mi trovo in uno stato d’ansia perché vedo il basso ventre gonfio, magari sarò influenzata dalla paura e dall’ansia, secondo voi c’è possibilità di una gravidanza?

Risposta del 03 maggio 2021

Risposta a cura di:
Dott. PIERGIORGIO BIONDANI

Gentile ragazza,
in considerazione di quanto da lei riferito, direi che l'ipotesi di una possibile gravidanza sia del tutto da escludere.
Il gonfiore che lei avverte potrebbe essere correlato ad uno stato infiammatorio vuoi degli organi pelvici, oppure del grosso intestino, magari accentuato dal particolare stato emotivo che lei sta attraversando.
Penso che sia consigliabile una visita di persona presso un medico di sua fiducia per una più approfondita valutazione del problema.
Potrà così iniziare la terapia più idonea per migliorare i sintomi, e, probabilmente, anche allentare lo stato di tensione che l'affligge.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Dott. Piergiorgio Biondani
Specialista attività privata
Specialista in Medicina generale
Specialista in Psichiatria
Bussolengo (VR)

Ultime risposte di Salute femminile