Cisti endometriosica

09 giugno 2008

Cisti endometriosica

Tags:

06 giugno 2008

Cisti endometriosica

A settembre 2007 ho avuto un intervento chirurgico, avevo una cisti all'ovaio sinistro di 6cm (me ne sono accorta per caso, facendo un'ecografia addominale per tutt'altri motivi). Dalla biopsia è risultata una cisti endometriosica. Ora la mia paura è quella di non riuscire ad avere una gravudanza dato che mi sono informata sull'endometriosi e ho scoperto che porta sterilità. attendo sue risposte.

cordiali saluti
Lorena

Risposta del 09 giugno 2008

Risposta a cura di:
Dott. SALVATORE DI GRAZIA

Non esistono sicurezze in questo campo. L' Endometriosi tra i suoi effetti ha anche quello di creare problemi ed ostruzioni tubariche e quindi difficoltà di concepimento; nonostante questo non è per niente detto che una persona affetta da Endometriosi debba per forza avere difficoltà ad ottenere una gravidanza. Oltretutto lei è stata anche operata, questo diminuisce i rischi di danni tubarici. Le posso anche dire che ho visto personalmente donne con Endometriosi gravissime e che sembravano senza speranze, ottenere ai primi tentativi e senza nessun problema, una gravidanza normalissima.
In bocca al lupo.

Dott. Salvatore Di Grazia
Medico Ospedaliero
Specialista convenzionato
Specialista in Ginecologia e ostetricia
CATANIA (CT)

Ultime risposte di Salute femminile