Cistite recidiva e dolore lombare

17 febbraio 2012

Cistite recidiva e dolore lombare

Tags:

13 febbraio 2012

Cistite recidiva e dolore lombare

Salve dottore,

sono una ragazza di 24 anni, da 2-3 mesi ho dolori nella zona lombare, all'inizio non riuscivo a camminare dritta, poi il medico mi ha prescritto Gladio. Dalla radiografia lombare non sono visibili problemi articolari ma solo scoliosi con riduzione dello spazio intersomatico L5-S1. Ho preso quindi un miorilassante consigliato dal medico curante, ma ho ancora dolori alla schiena dopo qualche leggero miglioramento.

Ho inoltre da da 4-5 anni a questa parte Cistite almeno una volta l'anno. L'ultima urinocultura era di 500. 000 batteri enterococco, l'ho curata con il dovuto antibiotico, tuttavia mi dà ancori problemi, ho frequente esigenza di urinare senza bruciore. Può essere che ci sia una correlazione tra il mal di schiena e la Cistite che sono sorte quasi in contemporanea? sono molto preoccupata perchè tra 15 giorni partirò per 3 mesi all'estero per motivi di studio e vorrei risolvere il problema prima di ritrovarmi sola con questi problemi! Che esami potrei fare?

La ringrazio anticipatamente

Elena

Risposta del 17 febbraio 2012

Risposta a cura di:
Dott. FABIO LAZZARO

Potrebbe essere indicata una Risonanza Magnetica per escludere protrusioni discali o patologie dei tessuti molli a livello del rachide lombosacrale e magari una ecografia dell'addome e delle logge renali. In caso di normalità di queste indagini le consiglio di sottoporsi ad una valutazione ortopedica o fisiatrica.

Un cordiale saluto

Dott. Fabio Lazzaro
Medico Ospedaliero
Specialista in Ortopedia e traumatologia
Milano (MI)
Risposta del 17 febbraio 2012

Risposta a cura di:
Dott. ALESSANDRO COLLEPARDO

gentile signora

oltre i sintomi descritti perfettamente per quel che rigurda la Cistite, questa difficilmente può causarle dei dolori lombari. per il dolore lombare una riduzione dello spazio intersomatico L5-S1 alla sua età credo meriti una indagine RM per lo studio del disco in tale sede (per escludere che non ci siamo protrusioni discali).

cordiali saluti

Dott. Alessandro Collepardo
Medico Ospedaliero
Specialista in Radiodiagnostica
Bologna (BO)

Ultime risposte di Scheletro e Articolazioni

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Scheletro e articolazioni
18 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Scheletro e articolazioni
28 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Scheletro e articolazioni
05 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?