Congiuntivite allergica

30 giugno 2007

Congiuntivite allergica

Tags:

27 giugno 2007

Congiuntivite allergica

salve dottore, sono un ragazzo di 29 anni e da circa 3 anni soffro di un continuo rossore agli occhi. Dalle prove allergiche fatte (anche con prelievo del sangue) mi risulta una "leggera" allergia alla polvere. Mi sono rivolto a diversi oculisti di varie zone e tutti dopo avermi visitato mi dicevano che si trattava di una congiuntivite allergica cronica, e la cura sempre la stessa per i primissimi giorni un antibiotico-antiffiamatorio e poi un antiallergico, ma dopo finita la cura si tornava punto e a capo. Un pò meglio sono andato con la cura di flumentol semplice e poi Opatanol. I sintomi sono: rossore la senzazione di avere un corpo estraneo nell'occhio e principalmente l'occhio sinistro la mattina lo ritrovo chiuso da tutte le secrezioni notturne. Volevo chiederle se esisteva un controllo, analisi, visita specialistica per capire meglio il problema, e se esisteva un'analisi piu' specifica per le allergie per individuare, se c'è, qualche altro fattore che mi porta allergia tutto l'anno senza distinzioni di stagioni. Grazie per la sua cortesia

Risposta del 30 giugno 2007

Risposta a cura di:
Dott. MARCO ALBERTI

Se vi è una allergia alla polvere già confermata, la terapia sintomatica che usa già può andare bene sebbene i cortisonici sul lungo periodo non siano consigliabili, la prevenzione migliore è ridurre il contatto con la polvere adeguando il più possibile l'ambiente dove vive, eliminare tappeti moquette e tutto quanto richiami polvere, ci sono aspirapolvere appositi con filtri hepa, materassi etc. .

Dott. Marco Alberti
Casa di cura privata
Specialista convenzionato
Specialista attività privata
Specialista in Oftalmologia
MILANO (MI)

Ultime risposte di Occhio e vista

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Prevenzione della vista: cosa sapere sulla cataratta
Occhio e vista
16 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Prevenzione della vista: cosa sapere sulla cataratta
Luce blu di pc, tablet e cellulari i consigli per proteggere l'organismo
Occhio e vista
22 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Luce blu di pc, tablet e cellulari i consigli per proteggere l'organismo