Consiglio-discopatia

03 novembre 2005

Consiglio-discopatia




31 ottobre 2005

Consiglio-discopatia

Buonasera! Ho effettuato un RX rachide lombo sacrale qualche mese fa! Il referto dice: non alterazioni morfo-strutturali ossee. Ernia di Schmorl al livello L2. Rotoscoliosi sinistro convessa. Perdita della fisiologica lordosi lombare Discopatia L5-S1. Dopo una visita, il dott mi ha detto che è solo un problema di postura. Sinceramente vorrei avere qualche info generina in piu? Per esempio se ci sono degli sport da evitare come body building (faccio palestra) o altro. . . Grazie del suo tempo e complimenti per il lavoro che state svolgendo

Risposta del 03 novembre 2005

Risposta a cura di:
Dott. MATTEO LIBROIA


L'unico aspetto diciamo "patologico" di questo esame, che va comunque e sempre collegato alla visita dello specialista ortopedico, è la riduzione della lordosi in associazione alla discopatia.
Questo potrebbe determinare un quadro di sovraccarico sulla colonna lombosacrale, magari dovuto all'eccessivo sollevamento pesi, con graduale instaurarsi di una contrattura cronica della muscolatura paravertebrale e un'iniziale "schiacciamento" del disco compreso tra la V lombare e la I sacrale, che potrebbe poi esitare in una protrusione discale o in una vera e propria ernia discale.
Utile quindi una visita a scopo soprattutto preventivo, data la giovane età.
Cordiali saluti.

Dott. Matteo Libroia
Casa di cura convenzionata
Medico Ospedaliero
Specialista convenzionato
Specialista attività privata
Specialista in Ortopedia e traumatologia
MILANO (MI)

Ultime risposte di Scheletro e Articolazioni


Vedi anche:


Ultimi articoli
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su Youtube