Cornea guttata

18 gennaio 2022

Cornea guttata

Tags:

01 novembre 2021

Cornea guttata

Salve, ho 40 anni ed a seguito di una visita oculistica di routine mi è stata diagnosticata una cornea guttata ad entrambi gli occhi. Avendo nel contempo il problema della camera bassa mi è stato prospettato l’intervento della sostituzione del cristallino per risolvere sia il problema della cornea che quello del rischio glaucoma. Così facendo non avrò più bisogno del trapianto di cornea? Grazie anticipatamente per la disponibilità

Risposta del 18 gennaio 2022

Risposta a cura di:
Dott. VINCENZO PICCINATO

Gentile Signore, l'intervento chirurgico che le è stato prospettato determina un aumento di volume della camera anteriore e previene il rischio di glaucoma da chiusura d'angolo (meglio se è accompagnato da una piccola iridectomia) ma causa una perdita non indifferente di cellule dell'endotelio corneale, che è già compromesso nella cornea guttata. Quindi la semplice facoemulsificazione con impianto di cristallino artificiale non risolve il problema, che invece deve essere affrontato con un contemporaneo trapianto di endotelio corneale. Cordiali saluti

Dott. Vincenzo Piccinato
Continuità Assistenziale
Specialista in Oftalmologia
Pordenone (PN)

Ultime risposte di Occhio e vista

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Prevenzione della vista: cosa sapere sulla cataratta
Occhio e vista
16 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Prevenzione della vista: cosa sapere sulla cataratta
Luce blu di pc, tablet e cellulari i consigli per proteggere l'organismo
Occhio e vista
22 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Luce blu di pc, tablet e cellulari i consigli per proteggere l'organismo