Deficit di attenzione in bambina di due anni

29 gennaio 2021

Deficit di attenzione in bambina di due anni

Tags:

09 maggio 2017

Deficit di attenzione in bambina di due anni

Buonasera, sono la mamma di LB, bambina di 2 anni e 3 mesi di età. Durante un day hospital otorinolaringoiatrico è stato diagnosticato a mia figlia un disturbo dell'attenzione. Lei ha un carattere molto rigido, molto testarda e refrattaria alle regole. Ho sempre avuto con lei un atteggiamento molto severo nei confronti dei suoi capricci e dei suoi eccessi d'ira (quando contrariata gente a gettare con violenza gli oggetti che ha davanti in terra). Per contro sa anche essere estremamente dolce e affettuosa, sempre pronta a regalare baci e abbracci e sorrisi a chiunque. Non parla, se non per pochi versi onomatopeici e non è in grado di portare a termine alcun gioco. Oltre a pilotare le sue attività cercando di mantenere viva la sua attenzione (estremamente complicato) quali sono delle altre misure che potremo adottare per aiutarla in attesa dei lunghissimi tempi ambulatoriali per iniziare una terapia di neuropsicomotricità mirata?

Risposta del 29 gennaio 2021

Risposta a cura di:
Dott. EMIDIO TRIBULATO

Per aiutare lo sviluppo armonico di una bambina piccola come la sua è di fondamentale importanza costruire con lei una relazione positiva. Questa è fatta di attenzione da parte dei genitori, di giochi da effettuare insieme, da coccole da dare e da ricevere. In definitiva una buona relazione è fatta da piacevoli momenti da trascorre insieme. pertanto i rimproveri, i castighi le regole e le imposizioni dovrebbero essere molto poche, mentre i momenti piacevoli tra mamma e figlia dovrebbero essere moltissimi. Per fare ciò è bene non vederla come una bambina capricciosa e testarda ma coda domare e guidare ma come una bambina che in questo momento sta soffrendo per cui ha bisogno di tanta tenerezza e tanta dolcezza. Solo a queste condizioni il suo sviluppo affettivo, emotivo e cognitivo potrà rientrare in un alveo di normalità.

Dott. Emidio Tribulato
Specialista attività privata
Psichiatria
Psicologia clinica
Specialista in Neuropsichiatria infantile
Specialista in Psichiatria
Messina (ME)

Ultime risposte di Infanzia

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
#Cosmeticoressia: il nuovo fenomeno social
Infanzia
17 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
#Cosmeticoressia: il nuovo fenomeno social
Ritorno a casa dopo il parto. I consigli di Dica33
Infanzia
15 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Ritorno a casa dopo il parto. I consigli di Dica33