Dermatite atopica

13 febbraio 2012

Dermatite atopica

Tags:

10 febbraio 2012

Dermatite atopica

oltre la dieta cosa si puo' fare per calmare il prurito e diminuire il rossore e le crosticine al mio bimbo di 16 mesi? Grazie, giuliana

Risposta del 13 febbraio 2012

Risposta a cura di:
Dott.ssa ANNA VIRGINIA GULINO

La dermatite atopica richiede principalmente una terapia locale (a meno che non sia stata diagnosticata un'allergia alimentare) nella maggioranza dei casi non va seguita alcuna dieta. Le consiglio di: effettuare lavaggi di breve durata (non tenere in ammollo il bimbo in acqua), usare sapone di marsiglia, solo dopo il bagno utilizzare un olio. Nelle aree pruriginose e secche, utilizzare noltre più volte al giorno una crema idratante priva di alcol e profumo, se vi sono aree rosse (fase attiva), crema al cortisone (per 2-3 gg), utilizzando la regola della falange: con una dose pari alla prima falange del suo indice deve trattare una zona grande quanto la sua mano (questo significa che basta pochissima crema). Eviti il contatto con lana e sintetici, gli sfregamenti. Se fuori è freddo, utilizzi preventivamente sul viso una crema idratante prima di uscire di casa. Il suo piccolino avrà sempre una pelle delicata, secca e facile agli arrossamenti, che richiede queste attenzioni. Buona fortuna

Dott. Ssa anna virginia gulino
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Pediatria e Neonatologia
Roma (RM)

Ultime risposte di Infanzia

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
#Cosmeticoressia: il nuovo fenomeno social
Infanzia
17 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
#Cosmeticoressia: il nuovo fenomeno social
Ritorno a casa dopo il parto. I consigli di Dica33
Infanzia
15 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Ritorno a casa dopo il parto. I consigli di Dica33