Difficoltà concentrazione

11 dicembre 2021

Difficoltà concentrazione

Tags:

27 novembre 2021

Difficoltà concentrazione

Salve Doc Le scrivo per chiederle un parere riguardo i sintomi che avverto da un po' di tempo. Ho 38 anni, non ho mai assunto un solo farmaco in vita mia e non ho mai avuto alcun tipo di problema di salute, lavoro normalmente ed ho una famiglia. Da un pó di tempo, molto stressante da diversi punti di vista, mi rendo conto di avere una sorta di stanchezza mentale che mi porta a non avere più quella brillantezza cognitiva che mi caratterizzava (a detta di tutti). Mi capita di non trovare le parole durante un discorso, di fare difficoltà alle volte nel seguire un discorso. . . La sensazione é la stessa di quando si beve un bicchiere o due di vino, con quella sorta di sbronza lievissima che fa calare la concentrazione e l'attenzione con perenne Sonnolenza. Poi capitano giornate in cui mi sento benissimo e tutto scompare.

Risposta del 11 dicembre 2021

Risposta a cura di:
Dott. ANGELO ABRUSCI

Se lei definisce il periodo che sta vivendo come particolarmente stressante risultano comprensibili dei sintomi come calo di concentrazione, sonnolenza, spossatezza e stanchezza mentale. Il consiglio che in tali circostanze viene dato (se proprio non si riesce a trovare una soluzione ai motivi di stress) è quello di prendersi un periodo di riposo. Solo nel caso che anche questo non sia sufficiente diverrebbe necessaria una valutazione neuropricologica.

ANGELO ABRUSCI
Psichiatria
Psicologia clinica
Specialista in Psicologia

Ultime risposte di Mente e cervello

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Alzheimer: test memoria su smartphone
Mente e cervello
24 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Alzheimer: test memoria su smartphone
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
21 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili