Difficolta' nel movimento delle dita della mano dx

13 settembre 2004

Difficolta' nel movimento delle dita della mano dx

Tags:

08 settembre 2004

Difficolta' nel movimento delle dita della mano dx

da alcuni giorni quando distendo la mano dx l'anulare tarda a stendersi e lo fa di scatto ed alquanto dolorosamente. . .
cosa significa? cosa posso fare?
grazie in anticipo e cordialita'

Risposta del 12 settembre 2004

Risposta a cura di:
Dott.ssa ANTONINA CARDIA

Probabilmente soffre di una fibrosi dei tendini presenti nella mano (aponeurosi palmare), nota come morbo di Dupuytren. La retrazione di questa fascia tendinea comprime i tendini flessori delle dita, causando uno schiocco per la loro estensione. Consiglio una visita ortopedica per un eventuale trattamento risolutivo, prima che la flessione del dito anulare diventi fissa o che vengano coinvolte altre dita.
Le invio cordiali saluti

Dott. Ssa Antonina Cardia
Medicina Territoriale
LIMBIATE (MI)

Risposta del 13 settembre 2004

Risposta a cura di:
Dott. MASSIMILIANO MAGGIONI

LA condizione da lei descritta sembrerebbe rientrare nella così detta tenovaginalite stenosante cronica, o più comunemente detta dito a scatto. Interessa prevalentemente il III° IV° e il I° dito della mano e si manifesta con questa fastidiosa senzsazione di scatto del dito stesso e a volte del blocco dello stesso. Dolore e tumefazione alla base del dito in sede palmare. Occorre innanzitutto che venga visitato da un ortopedico. Il trattamento è molteplice arrivando anche spesso alla soluzione chirurgica.
cordialità

Dott. Massimiliano Maggioni
Medico Ospedaliero
LECCO (LC)

Ultime risposte di Scheletro e Articolazioni

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Scheletro e articolazioni
18 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Scheletro e articolazioni
28 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Scheletro e articolazioni
05 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?