Difficoltà visive

14 marzo 2005

Difficoltà visive

Tags:

06 marzo 2005

Difficoltà visive

ho 46 anni e sono miope. Ogni tanto, da anni, mi capita una strana sensazione. Appare ai lati degli occhi come una linea opalescente tremolante che si sposta per tutto l'occhio fino a scomparire, vedo le cose e riesco a leggere ma non al centro, è come se fossi abbagliata, può durare pochi minuti o di più. Mi può capitare a qualsiasi ora del giorno e della notte. Durante l'anno mi può capitare massimo 3, 4 volte. E' fastidiosa ed essendo io superansiosa mi agito e spavento parecchio. Le visite periodiche oculistiche annuali sono regolari, con miopia bloccata da molti anni. Quest'anno non mi sono ancora sottoposta al controllo periodico. Spero di essermi spiegata a sufficienza, ma è una sensazione molto fastidiosa per me. Grazie PC50

Risposta del 14 marzo 2005

Risposta a cura di:
Prof. SERGIO SACCÀ

Il disturbo di cui Lei riferisce potrebbe ascriversi a quelli vascolari. Spasmi, scotomi scintillanti et similia. Occorre che si faccia vedere e faccia accertamenti in questo senso. Un doppler dei tronchi sovraaortici ad es potrebbe essere chiarificatore.
Cordiali Saluti
Sergio Claudio Saccà

Prof. Sergio Saccà
Specialista convenzionato
Specialista attività privata
Ricercatore
Universitario
Specialista in Oftalmologia
GENOVA (GE)

Ultime risposte di Occhio e vista

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Prevenzione della vista: cosa sapere sulla cataratta
Occhio e vista
16 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Prevenzione della vista: cosa sapere sulla cataratta
Luce blu di pc, tablet e cellulari i consigli per proteggere l'organismo
Occhio e vista
22 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Luce blu di pc, tablet e cellulari i consigli per proteggere l'organismo